Detersivo fai da te con sapone di Marsiglia

Detersivo per il bucato fai da te

Ecco la mia ricetta per riciclare i residui di sapone di Marsiglia e preparare con l’acqua demineralizzata un “Detersivo per il bucato fai da te” in modo semplice ed economico. Il detersivo si può creare con il bimby e senza il bimby.

Non sprecare! Sicuramente avrai sentito dire che con pochi ingredienti è possibile creare un detersivo. In realtà, con ciò che resta del pezzo di sapone di Marsiglia, puoi creare il tuo detersivo per il bucato in formato gel. E’ efficace, economico e semplice da preparare. Questa è la mia ricetta, quella che utilizzo per preparare il mio “Detersivo gel per il bucato”.

 

Ecco gli ingredienti:

  • 1 litro e ½ d’acqua demineralizzata, si può riciclare l’acqua dei deumidificatori oppure quella dei condizionatori.
  • 25 grammi di residui di sapone di Marsiglia.
  • 1 cucchiaio colmo di bicarbonato.
  • ½ bicchierino di detersivo per il bucato.
  • 1 bicchiere di acqua ossigenata.
  • Olio essenziale a piacere.

Ecco il procedimento con il bimby:

Tagliare il sapone in piccoli pezzi. Inserire i pezzi nel boccale. Azionare le lame velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Aggiungere l’acqua demineralizzata ed azionare il bimby velocità 1, temperatura 100°, per 10 minuti. Aggiungere gli altri ingredienti, eccetto l’olio essenziale che deve essere aggiunto a freddo. Far raffreddare, aggiungere l’olio essenziale, mescolare per qualche minuto e travasare il detersivo in un flacone.

Ecco il procedimento senza il bimby:

Grattugiare il sapone e metterlo in un contenitore di plastica o di acciaio.

Sapone di Marsiglia grattugiato

Bollire l’acqua demineralizzata e versarla ancora calda sul sapone. Girare per scogliere il sapone. Dopo aver sciolto il sapone aggiungere il bicarbonato, un po’ per volta. Girare per sciogliere il bicarbonato. Quindi, aggiungere il detersivo e l’acqua ossigenata, girare per amalgamare.

Detersivo con sapone di Marsiglia

Travasare il detersivo nel vecchio flacone del detersivo ed agitare per amalgamare. Agitare il flacone di tanto in tanto fino a quando il detersivo non si è raffreddato completamente. A freddo, aggiungere qualche goccia di olio essenziale ed agitare ancora il flacone per amalgamare … et voilà! Il detersivo è pronto.

Detersivo con sapone di Marsiglia

Il detersivo “fai da te” tende ad addensarsi per cui il flacone non va mai riempito completamente; infatti, il flacone deve essere agitato prima di ogni uso per rendere il detersivo più fluido.

Ecco come si usa il detersivo preparato con il sapone di Marsiglia:

Il detersivo “fai da te” si può utilizzare anche in lavatrice, alla dose di un bicchiere e mezzo per una quantità di 5 kg di panni da lavare, oppure alla dose di un bicchiere per una quantità pari a tre chili di panni da lavare.

Per approfondimenti leggi l’articolo

Sapone mani, viso, corpo

Sapone di Marsiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more