Fiori su tela 😲
Piatto con fiori su tela 😊
Come riciclare ♻ un piatto e creare un piatto con fiori su tela.
Cioè ho utilizzato un piatto ed il ricamo di un vecchio asciugamano per trarne un quadretto che forse in seguito completerò con una cornice.
A onor del vero non volevo rinunciare a quel ricamo che mi riportava indietro nel tempo e che suscitava in me piacevoli ricordi. I ricordi di quando io ero ancora una bambina e mia mamma già preparava il mio corredo. A quel tempo in ogni famiglia si pensava a preparare il corredo alle “figlie femmine”… e così anche mia madre era intenta a preparare il famoso corredo a me ed alle mie sorelle.
N.B. Il corredo è cioè l’insieme di capi di biancheria che tutte le donne dovevano avere al momento di maritarsi. Quanti anni sono passati … e come sono cambiati i tempi!
Materiale utilizzato
Un piatto ♻
Il fiore ricamato su un asciugamano
Colla per stoffa
Un po’ di tela
Un po’ di nastrino di tessuto
Procedimento
Prima fase
Per prima cosa ho recuperato il ricamo e poi ho incollato il tessuto ricamato su un pezzo di tela. Poi ho ritagliato il tessuto per ottenere un cerchio grande quanto il fondo del piatto.
Seconda fase
Quindi ho rifinito il cerchio cucendo il nastrino lungo il bordo
Terza fase
Dopodiché ho incollato il cerchio sul fondo del piatto.
Il mio piatto con fiori su tela 😊 😉
A questo punto il mio lavoro sembra finito e non mi dà l’idea di essere incompleto e scarno. Ma se quando lo sistemerò sulla sua base dovessi avere la sensazione di un lavoro incompiuto, allora penserò ad una cornice.
Ma la cosa a cui tenevo di più è proprio quella di trovare il modo di conservare il ricamo di quell’asciugamano.
Per approfondimenti
Lascia un commento