Contenitore con tappi e noccioli
Come creare un contenitore con tappi e noccioli per riciclare noccioli, ovvero una idea noccioli delle ciliegie. Il mio è un contenitore circolare con le pareti in sughero e rifinito con i noccioli legnosi.
Le ciliegie… una tira l’altra; mangiale … ma non gettare i nocciol
N. B. Il mio motto è, come sempre, riciclare …
Materiale
14 tappi
14 noccioli
Colla vinilica
Un cerchio di plastica
N. B. Ho ricavato il cerchio eliminando il bordo di un coperchio del vasetto di yogurt da 500 g.
Esecuzione
Scava leggermente ciascun tappo, e poi adopera i tappi per recingere il cerchio. Ottieni così il contenitore che poi completerai con i noccioli, collocandone uno sulla cima di ciascun tappo, incastrandolo e bloccandolo nello scavo con la colla vinilica.
E’ un gioco da ragazzi …
N. B. Puoi curare la realizzazione del contenitore anche con i bambini. Io ho lavorato con Matilde e con lei ho realizzato due contenitori, uno per i cosmetici ed uno per le bottiglie.
I nostri due contenitori con tappi e noccioli
… il primo con i cosmetici e il secondo con la bottiglia.
Ma … sapevi che …
Quando si stappa una bottiglia occorre usare correttamente il cavatappi. Ovvero il cavatappi va appoggiato sull’imboccatura della bottiglia, in modo da incastrarsi perfettamente sull’imboccatura. In questo modo la punta dell’asse con le spire del cavatappi si spingerà facendosi strada nel sughero, e arriverà fino in fondo senza deviare. Occorre quindi fare attenzione, se non si vuole che il tappo si rompa o che si sgretoli, rimando anche incastrato nel collo della bottiglia. Ma il tappo si può rompere anche se è troppo vecchio e asciutto, come accade per i vini mal conservati.
Qui puoi trovare ricette veloci e salutari, tutte studiate per una corretta alimentazione light.
Lascia un commento