Un colorante per cesti ♻
Ecco come riciclare ♻ i fondi di caffè ☕ e creare un colorante per cesti di vimini, cioè come creare un prodotto naturale utile per restituire la colorazione naturale ai cesti su cui segni del tempo sono evidenti. Ma il colorante ♻ può essere destinato anche agli arredi da esterni e da giardino in vimini.
Nel riordinare il contenuto del cesto che ho sul mobile del terrazzino mi sono resa conto del suo stato di usura. Cioè, nel tempo il mio cesto si è lentamente scolorito. Perplessa 😟 mi son detta 🤔 : sarà il caso di sostituirlo? … 🤔 oppure si può recuperare? ♻ … e se si può recuperare ♻ in che modo? 🤔 … pensa 💭 e ripensa 💭 … ci vorrebbe un’idea 💡 , quella buona!
Ma … eccola! 💡 😌 Nel prendere il caffè ☕ mi è caduta una goccia 💧 sul ripiano di legno in cucina. Mi sono affrettata per eliminarla altrimenti avrei macchiato irreparabilmente il legno del ripiano. Ma allora, se il caffè ☕ scurisce il legno, forse potrebbe consentirmi di recuperare il mio cesto …? ♻ 💡
Quindi mi sono data da fare per concretizzare questa cosa. ♻ Ho deciso 💡 di preparare una soluzione colorante con i fondi del caffè ☕ .
Materiale occorrente
Fondi di caffè ☕ a volontà
Acqua 💦 q. b.
Procedimento
La preparazione del colorante è semplice.
Prima fase
Per prima cosa preparare un miscuglio con acqua 💦 e fondi di caffè ☕ . A tal fine ✅ mettere i fondi del 💦 caffè ☕ in una casseruola e poi coprire i fondi caffè ☕ con acqua 💦 corrente. Ora portare ad ebollizione. 🔥 Lasciare sobollire 🔥 per 10 minuti.
Seconda fase
Quindi lasciare i fondi ☕ in infusione fino a quando il liquido non si è raffreddato. Poi travasare il liquido ottenuto in un contenitore, senza smuovere troppo il miscuglio.
Terza fase
Passare il liquido ♻ sul cesto di vimini e poi lasciare asciugare prima di ripetere una seconda volta l’operazione. Passare il liquido ♻ più volte sul cesto di vimini, tante in base allo stato di usura dell’oggetto. ♻
Il liquido ottenuto dai fondi del caffè ☕ ridonerà al cesto di vimini la sua colorazione dorata.
Lascia un commento