Un albero ecologico per Natale
Come riciclare il cartoncino e creare un albero ecologico per Natale, un albero di carta originale ed economico. Un albero di Natale da appoggiare su una mensola oppure sul ripiano di un mobile o su qualsiasi altra superficie. E’ un’idea originale ed economica, la cui realizzazione richiede l’utilizzo di materiali poveri. Creare un albero di carta è una lavoro che impegnerà e divertirà molto anche i bambini che lo possono costruire a casa oppure nel laboratorio della scuola.
Materiale occorrente per la realizzazione di un albero ecologico:
- – cartoncino
- – carta di giornale
- – carta igienica
- – colla naturale (leggi l’articolo “come preparare la colla naturale”) oppure colla vinilica
- – acqua
- – pennello
- – acquarelli
- – 1 cannuccia
Procedimento:
Tagliare il cartoncino in tanti quadrati di grandezza differente, quindi formare tanti coni. I coni devono essere di diversa grandezza. Arrotondare le basi e tagliare leggermente i vertici in modo che possano passare attraverso la cannuccia. Come di seguito illustrato.
Tagliare a striscioline i fogli di giornale. Stendere sui coni di cartoncino un po’ di colla servendosi del pennello ed anche sulle striscioline di giornale, poi incollare le striscioline sui coni. Una volta stesa la carta sui coni, lisciare la superficie per evitare la formazione di bolle. Far asciugare e ripetere l’operazione utilizzando la carta igienica al posto del giornale. Far asciugare e poi colorare all’interno ed all’esterno i coni. Come di seguito illustrato:
Ora utilizzare la cannuccia facendola passare attraverso i coni, cioè all’interno dei coni, (come illustrato nell’immagine di seguito riportata) inserendo i coni uno per volta e spennellando un po’ di colla al vertice di ogni cono; iniziando dal cono più grande e terminando con quello più piccolo (come illustrato nell’immagine che segue).
Quindi fare gli opportuni ritocchi di colore.
E’ giunto il momento di addobbare l’albero di carta.
Una buona alternativa è quella di rivestire i coni con la carta di alluminio, quella per alimenti, anziché colorarli. Ed allora …
Buon riciclo creativo a tutti! 😉
Lascia un commento