Sottobicchieri di carta
Sottobicchieri di carta
Ecco come riciclare la carta degli incarti degli alimenti per creare graziosi sottobicchieri di carta, per adornare la tavola tutti i giorni ma anche nei giorni di festa.
Di seguito è riportata la modalità per la preparazione di un sottobicchiere.
Ecco il materiale occorrente
6 – 8 strisce di carta con le dimensioni 15 x 15 o anche più, in base alle dimensioni che si vogliono dare ai sottobicchieri
Un po’ di cartoncino colorato
Colori naturali
Colla naturale o, in alternativa, colla vinilica.
Io ho preferito utilizzare sia i colori naturali che la colla naturale dal momento che i sottobicchieri, pur non essendo a diretto contatto con il cibo, vengono collocati sulla tavola imbandita, ove vi è per l’appunto il cibo.
Per la preparazione della colla naturale segui le indicazioni riportate nell’articolo Come riciclare la farina usata in cucina
Per la preparazione dei colori naturali utilizza i coloranti per alimenti oppure preparali seguendo le indicazioni dell’articolo Come riciclare le spezie da cucina e creare colori naturali
Ecco il procedimento
Preparare 6-8 strisce di carta dalle dimensioni 15 x 15.
Preparare delle cannucce arrotolando su se stesse le strisce di carta.
Incollare i margini di ciascuna cannuccia e rivestire ogni cannuccia preparata, con strisce di carta tuttofare. Passare uno strato di colla sulla superficie delle cannucce. La colla serve per fissare la carta e per rendere più rigida e resistente la cannuccia. Fare asciugare.
Incollare tra loro le cannucce utilizzando la colla naturale.
Si ottiene un rettangolo di cannucce.
Tagliare il rettangolo in modo da avere una forma: un frutto, un cuore, una forma geometrica ….
Preparare allo stesso modo altri rettangoli ed altre forme.
Disegnare sul cartoncino le forme oppure i frutti scelti: la mela o il cuore sul cartoncino rosso, la pera e la banana sul cartoncino bianco, l’arancia su quello arancione, … o altro…
In alternativa si può usare il cartoncino bianco, e poi colorare i frutti utilizzando i colori naturali.
Ritagliare i frutti ed incollarli sulle forme fatte con le cannucce, precedentemente preparate. … et voilà ecco i sottobicchieri pronti per essere utilizzati!
Ecco i miei sottobicchieri di carta 😉
Lascia un commento