Composizione con conchiglie
Come creare una composizione con conchiglie, carta e spugna con i bambini e riciclare conchiglie.
Ho preparto la composizione con Giulia, incollando le conchiglie sul bordo su un foglio di compensato. Il bordo è così diventato la una cornice. Sulla base, internamente alla cornice, abbiamo distribuito alcune palline di carta intrise di vinavil. Per finire abbiamo preparato i pesci di spugna che abbiamo fissato con una goccia di silicone trasparente.
La nostra composizione con conchiglie
N. B. Le conchiglie sono quelle recuperate a pranzo, dopo aver mangiato un gustosissimo spaghetto con le vongole. Ovviamente abbiamo ben spazzolato e lavato accuratamente le conchiglie prima di adoperarle.
La conchiglia può avere diverse forme, ma in tutti i casi essa è una struttura rigida e dura che protegge esternamente e sostiene il corpo dei molluschi; essa è lo scheletro esterno dell’animale. I molluschi sono animali dal corpo molle e senza uno scheletro interno. La conchiglia è prodotta dal mollusco stesso; lo strato più esterno è il più vecchio, mentre quello più interno il più giovane. La sua composizione chimica è di tipo inorganico; i suoi costituenti principali sono il carbonato di calcio la cui formula chimica è CaCO3 e il fosfato di calcio la cui formula chimica è Ca3(PO4)2. La conchiglia quindi non è viva e se si rompe il mollusco non la può riparare e quindi perde il suo scheletro.
Tra i molluschi più noti che vivono nel mar Mediterranei ci sono:
Gli scafopodi: si trovano solo nel mare e la loro conchiglia ha la forma di una zanna d’elefante in miniatura, bucata da entrambi i lati. Si chiamano così perché la conchiglia ha una forma che ricorda quella dello scafo di una barca.
I gasteropodi: vivono nell’acqua dolce, in quella salata e anche sulla terra, ce ne sono quasi 100.000 specie! A questo gruppo appartengono anche le chiocciole, le lumache e le patelle. Queste ultime hanno la forma di un cappellino triangolare.
I bivalvi: anche loro vivono sia nell’acqua dolce che in quella salata e hanno moltissime specie. La conchiglia di questi molluschi è formata da due parti unite da una piccola cerniera. A questo gruppo appartengono le cozze e le vongole.
Segui https://rimediomeopatici.com/borax/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/schede/compiti-autentici-e-di-realta/
Lascia un commento