Come creare un trio matite per e con i bambini e riciclare spugna, una idea matite che non devi lasciarti sfuggire se puoi avvalerti della collaborazione di dolcissimi piccoli aiutanti.
Io ho creato prima il pinguino con il piccolo Pietro, successivamente, con Maria e con Rosa, ho realizzato l’orso e il gufo. Poi abbiamo leggermente scavato la base dei tre animaletti e li abbiamo sistemati con la colla vinilica su tre matite.
Ecco il nostro trio di matite
La matita comune si delinea come un bastoncino di legno, solitamente a sezione esagonale, per consentire una comoda impugnatura. All’interno del bastoncino è inserita un’anima di materiale scuro chiamata mina.
Abitualmente appuntiamo un’estremità della matita, rimuovendo il rivestimento di legno, facendo comparire la punta della mina che ci consente di tracciare il colore. La punta della matita si effettua con uno strumento a lama detto temperamatite o temperino. L’utilizzo del temperino è necessario periodicamente, perché la mina si consuma all’uso ed è necessario far la punta per far sì che la matita lasci un tratto preciso.
Esistono diversi tipi di matite distinti per le caratteristiche di durezza e di composizione della mina. Le matite da disegno si differenziano in quattro tipologie che comprendono 22 sotto-tipologie: morbidissima, morbida, media e durissima.
Adoperando le matite più morbide otteniamo un nero intenso. Le matite morbide sono spesso indispensabili nei disegni artistici, mentre quelle più dure si utilizzano prevalentemente nel disegno tecnico.
La durezza della mina dipende dalla sua composizione. Le mine per matite sono generalmente composte da una miscela di polveri di grafite e di argilla; questa miscela richiede un trattamento di cottura. Una maggiore quantità di argilla rende la mina più dura e produce un segno più chiaro.
La matita comune ha la mina a base di grafite.
Segui https://rimediomeopatici.com/teucrium/
Segui https://ricettedirita.it/contorni/carciofi/
… e segui anche https://schedescuola.it/aiutiamo-la-terra/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/lavoretti-per-bambini/sole-acchiappasogni/
Lascia un commento