Come creare la settimana in cornice e riciclare la carta dei giornali.
Crea la cornice con i bambini appallottolando la carta intrisa di colla, poi inserisci al suo interno stuzzicadenti e palline di carta.
La carta rappresenta un materiale economico con diverse interessanti caratteristiche: è duttile, morbida, non sporchevole, facile da raccogliere dopo l’uso; e consente innumerevoli azioni: si può strappare, appallottolare, accartocciare, piegare, bucherellare, stropicciare, arrotolare e srotolare, lanciare, modellare, ci si può nascondere sotto, seppellirsi, poi riemergere, etc.
Le proposte di gioco con la carta possono essere diverse. In particolare se ne presenta una.
Ecco la settimana in cornice della piccola Maria
Una cornice è costituita da un telaio di legno o d’altra materia posto a scopo ornamentale che racchiude quadri, specchi, fotografie, ecc. La cornice serve a circondare, limitare una superficie. La cornice migliora la capacità visiva delle raffigurazioni che in essa sono racchiuse; delimita uno spazio ad esse dedicato, separa e protegge il suo contenuto.
Essa isola il suo contenuto dal mondo esterno, ma unisce ciò che ne è all’interno.
Sebbene i bordi delle cornici nell’arte antica fossero usati per dividere scene e ornamenti dagli antichi artisti egizi e greci in ceramiche e dipinti murali, le prime cornici in legno intagliato apparvero su piccoli dipinti su tavola nell’Europa del XII e XIII secolo.
Le prime cornici erano fatte di semplici strisce di modanatura di legno attaccate al bordo esterno di un pannello di legno.
Per tutto il XIV e il XV secolo, la maggior parte delle cornici europee furono commissionate dalla Chiesa, in gran parte per pale d’altare.
Le cornici per quadri erano molto sviluppate nei paesi ortodossi (ad esempio Russia e Serbia) e usate per coprire le icone nelle chiese.
Con la nascita della fotografia, si iniziarono ad usare le cornici anche per le foto oltre che per i quadri.
Segui https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-s/
Segui anche https://schedescuola.it/
Leggi https://ricettedirita.it/contorni/cipolle/7020-cipolline-caramellate/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/cestino-decorativo/
Lascia un commento