Piastrina di carta

Piastrina di carta

Come creare la una piastrina di carta e riciclare carta. Crea la piastrina con i bambini:

Prendi una confezione di ricotta, taglia il bordo della vaschetta ed elimina la plastica all’interno del coperchio. Otterrai due circonferenze che si incastrano l’una nell’altra.

Fabrizio

Poni un pezzetto di collant tra le due circonferenze.

Fabrizio

Sminuzza un po’ di carta di cellulosa. Sciogli un po’ di vinavil in acqua e immergici i pezzetti di carta. Lasciali per alcuni minuti, poi indossa un paio di guanti e strizzali, compattali con le mani e dagli una forma per formare la piastrina. Poi adagia la piastrina sul collant e lasciala asciugare.

Fabrizio

La piastrina di carta di Fabrizio

Piastrina di carta
Piastrina di carta

… sulla quale ogni bambino potrà scrivere il proprio nome.

La carta è un materiale igroscopico, composto da materie prime soprattutto vegetali.

Storia della carta

La storia della carta ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo nel corso dei secoli.

Le fonti storiche attribuiscono l’invenzione della carta a Ts’ai Lun, un dignitario della corte imperiale cinese che nel 105 d.C. Ts’ai Lun iniziò a produrre dei fogli di carta utilizzando brandelli di stoffa usata, corteccia d’albero e reti da pesca.

Grazie a Ts’ai Lun i  cinesi riuscivano a fabbricare la carta da vari vegetali come la paglia di tè o di riso, la canna di bambù e gli stracci di canapa. I materiali si lasciavano macerare e poi si battevano a lungo in mortai di pietra con pestelli di legno per ottenere la pasta di cellulosa da cui ricavare fogli.

Per altri cinquecento anni circa, l’arte della fabbricazione della carta fu confinata in Cina, poi si diffuse in Giappone, in Medio Oriente, in Egitto e anche in Europa.

In Europa l’uso della carta fu introdotto dagli Arabi. La Sicilia sotto dominio islamico potrebbe essere stata la prima terra europea in cui si costruì uno stabilimento in cui la carta si otteneva trattando i cascami del cotone, secondo le tecniche apprese già nella seconda metà dell’VIII secolo.

Segui https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-t-u/

Segui https://ricettedirita.it/varie/sformati/

… e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/il-calore-e-la-temperatura/lezioni-il-calore-e-la-temperatura/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more