Numeri robot
Numeri Robot
Come riciclare il recipiente delle cialde di caffè e creare Numeri Robot, cioè un robot con la tabellina. Un lavoro da fare in laboratorio con i bambini. Io l’ho fatto con Carlo junior, e vi assicuro che a lavoro completato … non stava più nei panni.
Quindi anche questa volta il lavoro ha fatto seguito ad un suo desiderio, ma in realtà è l’esito finale di un compito datogli dalla sua maestra. Egli ha anche pensato che potrebbe fare un secondo robot con Giorgio, un suo compagno di classe che non ricorda le tabelline… Ma ovviamente quando l’emergenza covid sarà finita e la scuola potrà riaprire.
N. B. Il nome del robot è stato proposto da Carlo.
Materiale
Un recipiente a forma di parallelepipedo a base quadrata
Un rotolo di cartone rigido
Colla vinilica
Alcuni strappi di carta milleusi
Cartoncino rigido colorato
Un foglio di carta formato A4
Due stecchini
Due rondelle di sughero
Pasta
Due bottoni
N. B. A me è sembrato più adatto il formato di pasta “sedani lisci”
Procedimento
1️⃣ Innanzitutto tappezzare la scatola di carta bianca e attendere che la colla si secchi. Poi incidere il rotolo in quattro parti e costituire gli arti del robot, come si vede nella fotografia che segue.
2️⃣ Ora scrivere la tabellina su un quadrato di carta tratto dal foglio A4 ed incollarlo sul robot, cioè sulla parte anteriore e bassa.
3️⃣ Quindi conformare sul ventre una cornice blu. Ma conformare anche i piedi blu.
4️⃣ A questo punto creare le antenne con le due rondelle di sughero. A tal fine infilzare le rondelle con i due stecchini e infilare gli stecchini sul capo del robot.
5️⃣ Quindi conformare gli occhi e la bocca.
A questo punto il compito di Carlo è concluso.
Ecco Numeri Robot
Imparare facendo
Numeri robot è il robot che aiuta a memorizzare le tabelline.
Lascia un commento