Come creare decorazioni Natalizie e riciclare tappi. Crea decorazioni con i bambini. Alberelli di cartoncino, alberelli di compensato, fiocchi di neve, pupazzi di neve, renne, ecc.
Ecco quelli che ha preparato la mia amica Stefania
Il Natale è il periodo dell’anno in cui le decorazioni fanno da padrona in ogni casa. Ma cosa c’è di meglio che creare decorazioni natalizie con i propri bambini? Non solo sarà un modo per trascorrere del tempo di qualità insieme, ma sarà anche un’occasione per insegnare loro l’importanza del riciclo e del dare una seconda vita agli oggetti.
La mia amica Stefania è un’appassionata di decorazioni natalizie fatte a mano. Negli anni ha creato tante bellissime decorazioni riciclando tappi di bottiglia, cartoncino, compensato ecc. Oggi vorrei condividere con voi alcune delle sue idee che potrete realizzare insieme ai vostri bambini.
Ecco alcune idee per creare decorazioni
Potete creare degli alberelli di cartoncino. Per realizzarli, basta ritagliare un pezzo di cartoncino verde a forma di albero di Natale, incollarci i tappi colorati come palline e aggiungere qualche brillantino o fiocco per dare un tocco luminoso. E voilà, avrete dei simpatici alberelli da appendere all’albero di Natale o da utilizzare come centrotavola.
Un altro progetto delizioso sono gli alberelli di compensato. Basta disegnare sul compensato la sagoma di un albero di Natale e incollare i tappi colorati come ornamentazione. I bambini potranno sbizzarrirsi nella scelta dei colori e dei disegni! Una volta completato, potrete appendere l’alberello alla parete o appoggiarlo su una mensola come elemento decorativo.
Se volete aggiungere un tocco di magia in casa, potrete creare i famosi fiocchi di neve con i tappi. Basta disporre i tappi su un foglio di carta bianco, formando una sagoma a forma di fiocco di neve. Poi, con un po’ di colla, incollare i tappi tra di loro per formare il fiocco. Potete poi decorare il fiocco con brillantini o glitter per renderlo ancora più luminoso. I bambini si divertiranno moltissimo a creare questi fiocchi e saranno fieri di poterli appendere alle finestre di casa.
Se invece volete creare dei pupazzi di neve, potete utilizzare i tappi in plastica bianca come base. Sovrapponete due tappi uno sull’altro, incollandoli tra di loro, e utilizzate un terzo tappo come testa. Aggiungete poi degli occhietti, bottoni e un pezzo di stoffa come sciarpa. I bambini si divertiranno a creare tanti simpatici pupazzi di neve e potranno giocare con loro durante le festività natalizie.
Infine, potete creare delle simpatiche renne utilizzando i tappi. Basta incollare i tappi uno accanto all’altro su un pezzo di cartoncino a forma di renna. Aggiungete poi due piccole corna fatte di cartoncino marrone e un naso rosso fatto di pom pom o cartoncino rosso. I bambini si divertiranno a creare queste renne e potranno utilizzarle come decorazione per il proprio albero di Natale.
Come potete vedere, ci sono davvero tantissime idee da realizzare con i tappi di bottiglia. Siate creativi e lasciate che i bambini mettano in gioco la loro fantasia. Inoltre, ricordatevi di incoraggiarli ad utilizzare materiali di riciclo, insegnando loro l’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Buon divertimento e buon Natale a tutti!
Segui https://schedescuola.it/schede/italiano/filastrocche-e-rime/2023-filastrocche-e-rime/
Segui anche https://ricettedirita.it/varie/frutta/
Leggi https://rimediomeopatici.com/calcolosi/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/spezie-fiori-foglie-semi/mimosa-chiudipacco/
Lascia un commento