Angelo matematico 😇

Come riciclare ♻ a scuola e creare un Angelo matematico. Cioè come avvicinare i bambini 👦 alla matematica esprimendo le sue formule e le sue regole su un cono di cartoncino.

… Ed ecco nuovamente Antonio … 👦

La scorsa settimana Antonio 👦 mi ha contattato telefonicamente, prima di inviarmi alcune fotografie… ma per mostrarmi qualcosa che ha creato da solo. Egli mi chiedeva un parere su un Angelo e su un Abete con una filastrocca; cioè su due emblemi che avrebbe voluto presentare alla sua insegnante, affinché ella li affiggesse per abbellire l’aula della sua classe a scuola.

Antonio mi è sembrato molto elettrizzato, oltre che soddisfatto per l’aver esaudito le sue aspettative secondo un desiderio che ha avuto la sua origine in una consegna, a scuola. Poi mi ha chiesto un articolo valendomi delle sue fotografie dei suoi due emblemi.

Angelo matematico 😇

Angelo matematico

Angelo matematico

Albero ventaglio 🎄

Albero ventaglio

Albero ventaglio

In primis ho fatto le mie congratulazioni ad Antonio sia per la sua estrosità che per la sua dimestichezza in fatto di riciclo creativo. Ma poi ho aggiunto che la simbologia di cui si è servito per le formule matematiche non sono del tutto corrette. Infatti al posto di B (base), H (altezza) ed L (lato) avrebbe dovuto scrivere b (base), h (altezza) e l (lato), in riferimento alle rette a cui appartenevano i segmenti con cui sono state costruite le figure geometriche. Valendosi delle lettere maiuscole egli ha commesso un errore.

N. B. Difatti in geometria le lettere maiuscole dell’alfabeto simboleggiano altro … ad esempio i punti.

Egli istantaneamente ha recepito ed ha corretto.

N. B. Peccato che dalla fotografia non si vedeva il luccichio dello sguardo di Antonio quando ha portato i suoi due emblemi a scuola!

Imparare facendo

Angelo matematico è l’angelo che aiuta a comprendere e a memorizzare figure e formule geometriche.

Ma 📖 anche

Albero pon pon

Pizzette

https://ricettedirita.it/varie/pizze/2245-pizze-con-ortica-%f0%9f%98%8b/