Titolo: “Corpo e Movimento: Riciclare, Creare e Giocare in Modo Sostenibile”
Introduzione al Compito di Realtà
Il movimento è fondamentale per lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini, e l’attività fisica può diventare un’occasione per promuovere anche la sostenibilità ambientale. Il compito di realtà “Corpo e Movimento” coinvolgerà gli alunni nella creazione di attrezzi e anche di giochi utilizzando materiali riciclati, combinando l’importanza del movimento con la consapevolezza ambientale. Attraverso questa attività, gli studenti non solo esploreranno il potenziale del proprio corpo in movimento, ma impareranno anche a valorizzare e riutilizzare materiali di scarto, dando nuova vita a oggetti che altrimenti verrebbero buttati.
Situazione e Contesto
In un’epoca in cui il rispetto per l’ambiente e il benessere fisico sono temi di grande rilevanza, è importante insegnare ai bambini come questi due aspetti possono integrarsi nella vita quotidiana. L’attività “Corpo e Movimento” si inserisce in questo contesto, offrendo agli studenti la possibilità di creare giochi e anche attrezzature per l’attività fisica utilizzando materiali riciclati. La scuola vuole promuovere l’idea che la sostenibilità può essere parte integrante del gioco e del movimento, contribuendo al benessere fisico e ambientale.
Attività e Consegna Operativa
Gli alunni saranno divisi in gruppi e incaricati di progettare e anche di realizzare attrezzi o giochi che favoriscano l’attività fisica, utilizzando esclusivamente materiali riciclati come bottiglie di plastica, scatole di cartone, tappi, vecchi giornali, stoffe, ecc. Ogni gruppo dovrà ideare un’attività fisica da svolgere con il materiale creato e poi descriverne le regole, promuovendo la partecipazione di tutti i compagni.
Modalità di Lavoro
L’attività si svolgerà in piccoli gruppi di 3-4 alunni, favorendo la collaborazione e anche lo scambio di idee. Ogni gruppo avrà il compito di discutere, progettare, raccogliere i materiali necessari e realizzare il proprio attrezzo o gioco. Gli studenti lavoreranno insieme durante le ore di educazione fisica e nelle ore dedicate ai laboratori creativi, supportati dall’insegnante.
Destinatari
Questo compito è rivolto agli alunni della scuola primaria, con una particolare attenzione per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
Tempi
Il compito sarà distribuito su un arco di 3 settimane, con 2 ore a settimana dedicate al progetto. La prima settimana sarà riservata alla fase di progettazione e raccolta dei materiali, la seconda alla realizzazione degli attrezzi e la terza all’utilizzo e alla valutazione dei giochi creati.
Fasi di Elaborazione del Prodotto
- Progettazione: Discussione e anche ideazione dell’attrezzo o gioco da creare, definendo i materiali riciclati necessari.
- Raccolta Materiali: Ricerca e raccolta dei materiali da riciclare, possibilmente coinvolgendo anche le famiglie.
- Realizzazione: Costruzione dell’attrezzo o gioco, seguendo il progetto stabilito.
- Prova e Valutazione: Test dell’attrezzo o gioco creato, con una valutazione finale dell’efficacia e anche della sostenibilità del progetto.
Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione
Al termine del progetto, gli alunni presenteranno i loro attrezzi o giochi al resto della classe, spiegando il processo creativo e come hanno affrontato le difficoltà incontrate. Ci sarà una discussione collettiva per valutare l’efficacia dei giochi creati e il loro impatto sulla consapevolezza riguardo alla sostenibilità.
Ecco alcuni esempi di attrezzi e giochi che gli alunni potrebbero creare utilizzando materiali riciclati nel contesto del compito di realtà “Corpo e Movimento”:
Esempi di Attrezzi
-
Palloni da Gioco:
-
- Materiali: Sacchetti di plastica, vecchi giornali, nastri adesivi.
- Descrizione: Gli alunni possono creare un pallone comprimendo vecchi giornali e sacchetti di plastica, fissandoli con del nastro adesivo per dargli una forma sferica. Questo pallone può essere utilizzato per giochi come il calcio o la pallavolo.
-
Hula Hoop Riciclato:
-
- Materiali: Tubo di plastica o gomma riciclato, nastro adesivo colorato.
- Descrizione: Utilizzando un tubo flessibile riciclato (ad esempio, un vecchio tubo da giardino), gli alunni possono creare un hula hoop per esercizi di coordinazione e divertimento.
-
Pesetti da Palestra:
-
- Materiali: Bottiglie di plastica, sabbia, ghiaia o acqua.
- Descrizione: Riempendo vecchie bottiglie di plastica con sabbia o ghiaia, gli alunni possono creare dei pesetti artigianali da utilizzare per esercizi di rafforzamento muscolare.
-
Cerchi per il Lancio:
-
- Materiali: Vecchi CD o dischi di plastica, stoffa colorata.
- Descrizione: Gli alunni possono decorare vecchi CD o dischi di plastica, trasformandoli in cerchi per giochi di precisione e lancio.
Esempi di Giochi
-
Percorso a Ostacoli:
-
- Materiali: Scatole di cartone, bottiglie di plastica, tappi.
- Descrizione: Gli alunni possono costruire un percorso a ostacoli con scatole di cartone e bottiglie di plastica da saltare, aggirare o strisciare sotto. Questo percorso può essere usato per gare a tempo, favorendo l’agilità e la destrezza.
-
Bowling Riciclato:
-
- Materiali: Bottiglie di plastica, palline di carta o stoffa.
- Descrizione: Creare un set di bowling utilizzando bottiglie di plastica come birilli e palline realizzate con carta pressata o stoffa riciclata. Gli alunni possono sfidarsi in una gara di bowling, lavorando sulla precisione e il coordinamento.
-
Lancio del Cerchio:
-
- Materiali: Cerchi ricavati da vecchi tubi o fili, bastoni di legno.
- Descrizione: Gli alunni possono ideare un gioco in cui lanciano cerchi riciclati verso dei bastoni piantati nel terreno, cercando di far passare il cerchio attorno al bastone. Questo gioco migliora la precisione e anche la coordinazione occhio-mano.
-
Salto in Lungo:
-
- Materiali: Vecchi tappeti o pezzi di stoffa, nastro adesivo per segnare la distanza.
- Descrizione: Creare una pedana di salto utilizzando vecchi tappeti o pezzi di stoffa. Gli alunni si sfidano a chi riesce a saltare più lontano, aiutandosi con segni a terra realizzati con nastro adesivo per misurare le distanze raggiunte.
Questi esempi di attrezzi e giochi non solo offrono un modo creativo e divertente per incoraggiare l’attività fisica, ma promuovono anche la consapevolezza ambientale attraverso il riutilizzo di materiali di scarto.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/mosaici-sostenibili/
Segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/la-materia/
Lascia un commento