Un copriletto in cotone
Un copriletto in cotone
Ecco come riciclare le parti non usurate di vecchie lenzuola, ma anche quelle poco usurate, e creare un originale copriletto in cotone, lavabile anche in lavatrice a 90°.
Hai mai pensato di poter ricavare un copriletto dalle lenzuola dismesse? … ebbene ciò è possibile … occorre solo pazienza ed un po’ di fantasia.
La realizzazione del copriletto in cotone offre la possibilità di evitare sprechi. Infatti le parti delle lenzuola più soggette ad usura sono quelle centrali, mentre le parti laterali vengono riutilizzate per ricavare strofinacci oppure stracci per la polvere o per lucidare la pelle delle scarpe.
Dunque, non sprecare! Ecco le istruzioni passo dopo passo per attuare il progetto del mio copriletto in cotone.
Ecco il materiale occorrente:
• Alcune vecchie lenzuola
• Un paio di forbici
• Ago e filo
Ecco il procedimento:
Utilizzare un lenzuolo ancora in discreto stato come base, e tagliare le restanti lenzuola in tante strisce rettangolari lunghe circa 70 centimetri e larghe circa 20 centimetri.
Il numero delle strisce dipende dalla grandezza del copriletto da creare. Iniziare con il ripiegare su se stesso il primo rettangolo come per formare un cilindro e fermare il bordo del cilindro con qualche punto.
Ora attorcigliare il cilindro
e poi ripiegarlo in due ruotando i due lembi in senso contrario, come di seguito illustrato
Quindi avvolgerlo su se stesso formando una spirale di stoffa; quindi bloccare le spir con qualche punto.
Creare altre spirali e unirle tra loro.
Cucire le spirali di stoffa sul lenzuolo scelto come base.
Eventualmente nel montare le spirali si formassero degli spazi, riempili con spirali più piccole ricavate da rettangoli aventi le dimensioni 25 x 10.
Il lavoro sarà terminato quando tutto il lenzuolo base sarà ricoperto di spirali.
Il copriletto si può creare sia con le lenzuola a fantasia che con le lenzuola in tinta unita oppure con entrambe le tipologie. Con le diverse girelle si può creare una fantasia oppure un gioco di colori. La fantasia ed il gioco di colori sono molto personali e dipendono esclusivamente dal materiale di cui si è in possesso.
Nota Bene:
Il copriletto di cui sopra ha uno spessore medio. Qualora si desiderasse avere un copriletto di diverso spessore, basta variare la larghezza delle strisce.
Per approfondimenti leggi
Come riciclare un lenzuolo con gli angoli e creare una 👜
Lascia un commento