Ricamo a mano
Un ricamo a mano da conservare
Come riciclare il prezioso ricamo a mano fatto da esperte ricamatrici sugli asciugamani.
La biancheria invecchia, si consuma ma spesso alcune parti di essa rimangono pressoché integre. E’ proprio ciò che è accaduto ai miei asciugamani ricamati; … il tessuto è andato … ma non il ricamo. Quindi ne ho fatto il cuore di una cornice, … un lussureggiante quadretto.
N. B. Ma per garantirne la conservazione nel tempo, il ricamo si può riporre anche in una vetrinetta oppure in una bacheca.
Ero ancora una bambina, ma il ricordo dei ricami sulla biancheria per il corredo che mia mamma commissionò ad una ricamatrice è ancora vivo in me; … il trascorrere degli anni spesso lascia immutati i nostri ricordi più cari.
N. B. Il corredo è quell’insieme dei capi di biancheria che ogni sposa porta in dotazione, per inserirla nella sua nuova casa.
Peccato che molte cose si apprezzano quando è già troppo tardi!
Ma non voglio rinunciare a quel ricordo … e così ho voluto serbarlo gelosamente, anche se la sua custodia è una cornice che non ha lo stesso pregio e lo stesso valore materiale ed affettivo del suo contenuto.
Materiale
4 aste di legno
Il ricamo di un asciugamano
Un ritaglio di cartoncino telato
Vinavil
Vetro
Un gancio di sospensione a scomparsa
N. B. Io ho riciclato le aste di legno dei gelati; ne avevo giusto quattro.
Esecuzione
Prima ho predisposto la cornice creando un quadrato con le quattro aste.
Quindi mi sono recata da un vetraio con la cornice, per fargli applicare il vetro protettivo. Successivamente ho fissato il ricamo sul cartoncino telato e poi il cartoncino alla cornice.
Ora non mi resta che incollare un gancetto di sospensione … e poi sospenderlo.
Lascia un commento