Una blusa per un completo notte 😊
Come riciclare ♻ lenzuola e creare la blusa per un nuovo completo notte. Cioè ho ottenuto la mia nuova blusa del pigiama riciclando il lenzuolino che usavo per la culla di mia figlia. 😲
Avevo indossato una sola volta quel mio pigiama rosa con la blusa a mezze maniche. Ma prevedevo anche di non indossarlo più a causa delle mezze maniche. Cioè avevo sentito freddo alle parti scoperte delle braccia.
In realtà mi rincresceva disfarmene.
Ma poi il colore del mio pigiama ha richiamato alla mia memoria il lenzuolino con i fiorellini che usavo per la culla quando mia figlia era in tenera età.
L’intenzione è stata immediatamente quella di creare la mia nuova blusa del pigiama; cioè una blusa con le maniche lunghe.
Materiale
Un lenzuolino ♻
Poco più di 1 metro di elastico
Un foglio di carta da imballaggio
Procedimento
Primo 1️⃣ step
Per prima cosa ho fatto uno schizzo del modello che avrebbe dovuto avere la mia nuova blusa del pigiama. Poi ho preso le misure su un’altra blusa ed ho realizzato il disegno su carta, cioè il cartamodello. Ho creato il davanti, il dietro e le maniche.
Quindi ho ritagliato la carta, ed ho poggiato i pezzi di carta sul lenzuolino. Ora ho cucito la carta sul lenzuolino e poi ho tagliato la stoffa del lenzuolino. Dopodiché ho eliminato i pezzi di carta ed ho imbastito i pezzi di stoffa. Alla prima misura tutto era ok.
Secondo 2️⃣ step
A questo punto ho cucito a macchina i fianchi, le spalle e le maniche. Poi ho applicato le maniche, ho rifinito i bordi ed infine ho cucito l’elastico lungo la scollatura ed ai polsi delle maniche… et voilà!
La mia nuova blusa per il completo notte 😊 😉
Per approfondimenti
Lascia un commento