Sapone di baccelli 😲
Ecco come riciclare ♻ i resti di saponette e creare un sapone di piselli. Il mio detergente per la pelle è ottenuto con le rimanenze ♻ delle saponette usate per la pulizia della pelle. Ho utilizzato le foglie ed i baccelli dei piselli freschi; cioè ho ottenuto il mio detergente con le parti dei piselli che normalmente non vengono usate per il consumo alimentare. 😲
Di solito conservo i pezzetti delle saponette che rimangono nel portasapone perché adoro preparare i miei saponi personalizzati utilizzando vari prodotti alimentari ed erbe, scelti in base alla stagione di riferimento ed in base alle esigenze di quel momento della mia pelle.
Ingredienti
50 grammi di saponette ♻
100 grammi di tisana 🍵 di piselli
Procedimento
Prima operazione
Per prima cosa preparare la tisana 🍵 con le parti che restano ♻ dopo aver pulito i piselli freschi.
A tal fine sminuzzare le parti dei piselli selezionate ♻ , metterle in un pentolino e coprirle di acqua 💦 . Poi portare ad ebollizione e cuocere a fuoco 🔥 molto lento per 5 minuti. Quindi far intiepidire, poi filtrare ed utilizzare la parte liquida per il sapone.
Seconda operazione
Grattugiare le rimanenze ♻ delle saponette e poi mescolarle con la tisana 🍵 di piselli. Sciogliere la parte solida nella tisana mediante cottura a bagnomaria.
Al temine versare il detergente ottenuto in un apposito contenitore e far raffreddare.
Ma il mio detergente si può preparare anche con il bimby. A tal fine preparare la tisana 🍵 al Varoma e macinare i resti delle saponette ♻. Poi inserire la porzione liquida della tisana nel cestello insieme con il macinato ed azionare il motore velocità 1, temperatura 90° per 5 minuti. Quindi travasare il detergente e lasciarlo raffreddare.
Ecco il mio sapone di baccelli di piselli 😉
Il mio sapone conserva tutte le proprietà dei piselli, rende la pelle più luminosa e la protegge dai processi ossidativi. 😲
Lascia un commento