Patate al forno
Come riciclare patate e qualche rimanenza alimentare e preparare delle gustose patate al forno, una pietanza economica e semplice da realizzare.
Non hai fatto la spesa e sono rimaste in casa solo poche cose; qualche patata, una cipolla, una manciata di capperi, un po’ di pomodoro ed un po’ di origano, … sono sufficienti per preparare una pietanza da “leccarsi i baffi”.
Ecco il procedimento per cucinare le patate al forno:
Lavare, sbucciare e tagliare a fette le patate. Sistemarle in una teglia ed aggiungere fette di cipolla, capperi, pomodoro, olio e poi girare per amalgamare. Se occorre aggiungere un po’ di sale. Spolverare con origano ed infornare a 180° fino a cottura e doratura delle patate. Ed ora … Buon appetito!
Ecco alcune informazioni utili:
Le Patate rappresentano un importante elemento per l’alimentazione umana. Ricche di carboidrati, si comportano nell’intestino allo stesso modo delle fibre alimentari, cioè favoriscono il transito intestinale. Ciò avviene perché una parte dei carboidrati in esse contenuti non sono attaccati dagli enzimi digestivi dello stomaco. Questi carboidrati, una volta superata la barriera gastrica, giungono nell’intestino dove agiscono da spazzini.
Le patate sono ricche di proprietà benefiche. Al fine di non eliminare le parti migliori delle patate, quelle immediatamente sotto la buccia, si consiglia di pelarle dopo averle lessate intere oppure di pelarle usando il pelapatate. La parte di polpa che si trova sotto la buccia infatti contiene una buona parte delle sostanze a cui si devono le sue proprietà.
Ecco le mie patate al forno 😉
Per approfondimenti leggi gli articoli:
Come recuperare l’acqua di cottura delle patate per la cura e la bellezza della pelle
Come riciclare le patate per preparare ottime frittelle di patate utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby
Come preparare gli hamburger di patate, gli hamburger di patate sono un’ottima pietanza vegetariana
Come riciclare le bucce delle patate ed utilizzarle come rimedio anti-odore naturale
Come preparare la pasta e patate, un primo piatto gradito sia agli adulti che ai bambini
Come preparare le frittelle di pasta e patate per riciclare la pasta e patate rimasta dal giorno precedente
Come cucinare le pizzette di patate soffiate
Le patate sono utili anche per la cura e la bellezza della pelle
Lascia un commento