Pasta uova e prezzemolo
Una carbonara al prezzemolo
Come riciclare pasta uova e prezzemolo per preparare velocemente un primo piatto dal gusto unico in modo semplice ed economico.
Non sprecare! Hai un uovo ed un po’ di prezzemolo? Bene, allora prova la carbonara al prezzemolo. E’ uno dei piatti “last minute” ma che piace a tutti. E’ un piatto la cui preparazione è particolarmente gradita a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Il tempo per la sua preparazione è di circa 20 – 30 minuti.
Ecco gli ingredienti per una persona:
- 80 grammi di pasta del tipo penne o rigatoni, in base al gusto personale
- 1 uovo.
- Un cucchiaino di parmigiano grattugiato.
- 1 ciuffo di prezzemolo.
- Sale e pepe quanto basta.
- 1 noce di burro o, in alternativa, un filo d’olio extravergine d’oliva.
Ecco il procedimento:
Pesare la pasta del tipo penne o rigatoni; ma si può usare anche un formato diverso, in base al gusto personale. Mettere in una pentola l’acqua per cuocere la pasta e, quando bolle, salare e poi procedere alla cottura. Nel frattempo sbattere l’uovo in una terrina con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungere il parmigiano. Girare per amalgamare. Lavare il prezzemolo. Preparare in una padella la noce di burro oppure il filo d’olio. Quando è terminata la cottura della pasta, colarla. Quindi mettere la padella sul fuoco a fiamma bassa, e versare la pasta lessata nella padella. Girare velocemente e, pochi secondi dopo, versare anche l’uovo nella padella. Proprio come per preparare una carbonara. Aggiungere infine il ciuffo di prezzemolo. Girare e tenere la fiamma accesa ancora per pochi minuti, fino a cottura dell’uovo … et voilà!
Ecco la mia pasta uova e prezzemolo – Carbonara al prezzemolo
E’ tutto qui, … praticamente solo il tempo di cottura dei maccheroni.
Ed ora non mi resta che augurarvi “Buon appetito”! 🙂
Per approfondimenti leggi l’articolo
Lascia un commento