Semi di Melagrana
Come creare uno scrub con semi di Melagrana e riciclare semi, un’idea Melagrana per non sprecare i semi tritati. Uno scrub esfoliante per liberare la pelle dalle cellule morte e anche a nutrirla con i principi attivi di questo straordinario frutto autunnale. Il colore dei numerosi semi è di un rosso traslucido brillante. I semi sono racchiusi in un involucro robusto, la buccia che è ricca di tannino.
Il prodotto per lo scrub si presenta come una sostanza granulosa e compatta. Per prepararla devi sgranare un frutto spaccandolo in più parti; estrai i semi staccandoli dalle membrane a cui sono fissati, recupera i grani e tritali con un robot da cucina. Io li ho tritati con il mio bimby 3300 portando la velocità da 1 a 12, per 2 min. Dopodiché filtra il liquido con un colino a maglie strette, bevi il salutare succo leggermente acidulo e metti da parte il residuo secco ricco di vitamine. Il residuo ti serve per cospargere il volto, le mani, le braccia… Quindi strofina il residuo sulla pelle fino a quando non sono caduti tutti i pezzetti. Dopodiché tampona la pelle trattata con un asciugamano morbido leggermente inumidito, per rimuovere anche i residui più piccoli.
I semi di Melagrana
Attenzione però… se fai lo scub sul lavandino abbi l’accortezza di chiudere lo scarico con l’apposito tappo o di stendere fogli di giornale al suo interno. I semi tritati tendono a compattarsi e lo farebbero anche nello scarico che potrebbe otturarsi.
l nome “melograno” deriva dal latino malum (“mela”) e granatum (“con semi”). La melagrana fa le sue prime apparizioni nel IV millennio a.C. in Mesopotamia, a Uruk e a Susa. Il frutto ha colpito l’immaginazione umana per essere un prodigio prezioso della natura, questa conclusione è ripresa da molte culture come quella ebraica, greca, babilonese, araba e cristiana.
Segui https://rimediomeopatici.com/borax/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/organizer-bijoux/
Segui https://ricettedirita.it/varie/pizze/
Segui anche https://schedescuola.it/schede/varie/curricolo/
Lascia un commento