Contro brufoli, couperose, acne, cellulite
Come riciclare il gambo di Ananas per fare un cataplasma con Ananas e migliorare la salute e la bellezza della propria pelle.
I cataplasmi di Ananas sono utili per contrastare i brufoli, la couperose, l’acne e la cellulite; oltre che per migliorare l’aspetto delle cicatrici cutanee dovute all’acne.
Ecco gli ingredienti per il cataplasma con Ananas:
Gambo di Ananas. La quantità dipende dalla superficie che bisogna coprire
Ecco il procedimento:
Macinare il gambo dell’Ananas, cioè la parte dura che si trova all’interno del frutto e che generalmente viene gettata. Stendere il macinato direttamente sulla pelle. Coprire con una garza e poi con la pellicola per alimenti. Lasciare in posa per circa 20 minuti.
Applicare il cataplasma su tutta la zona interessata, sulla pelle del viso o del corpo, ovvero su tutte le parti del corpo problematiche. In genere si consiglia di ripetere il cataplasma tutti giorni, fino alla riduzione della sintomatologia; poi di applicarlo a scalare, prima a giorni alterni, poi 2 volte a settimana, poi una volta … come terapia di mantenimento. 😉
Si rivela altresì utile effettuare impacchi con il succo o con l’infuso di Ananas. Per fare un impacco efficace occorre preparare il succo di Ananas dal frutto fresco usando una centrifuga. Per preparare un infuso si può usare l’ananas essiccato. Quindi, bagnare alcune garze nel succo o nell’infuso tiepido; poi applicare le garze direttamente sulle regioni cutanee da curare. Fatto ciò, coprire con la pellicola per alimenti e lasciare in posa per almeno 30 minuti.
Ma l’impacco si può fare anche usando i filtri di Ananas.
Ecco alcune informazioni utili:
Il frutto dell’Ananas è una infruttescenza. Al frutto si attribuiscono svariate proprietà; la sua azione antiinfiammatoria, anti-edema, anticoagulante e cicatrizzante fanno sì che i preparati di Ananas vengano utilizzati per la cura e la salvaguardia della salute e della bellezza, per il viso e per il corpo. Le proprietà di cui il frutto vanta risiedono principalmente nel gambo.
Per approfondimenti leggi
Come riciclare i filtri delle tisane di Ananas
Lascia un commento