Portapenne con rivista

Portapenne rivista

Portapenne rivista

Come riciclare la carta della copertina di una rivista e forgiare un portapenne rivista, con i bambini; e anche questa volta Antonio era con me. Quindi abbiamo allestito il nostro laboratorio sul terrazzo, visto che la bella giornata lo consentiva.

N. B. Ma per chi non lo ricordasse Antonio, figlio di Stefania, è uno dei miei più fedeli ed assidui piccoli sostenitori.

Materiale

La copertina di una rivista

Forbici

Colla vinilica

Un po’ di cartoncino

N. B. Non avevo il cartoncino disponibile … quindi ho rotto una shopper di carta rigida, e da lì ho ricavato i pezzi di cui avevamo bisogno.

Esecuzione

Prima piegare la copertina in quattro parti uguali. Adesso unire i vertici opposti di ciascuna delle quattro parti, formando quattro cannoli.

Antonio

Quindi incollare uno all’altro i quattro cannoli unendoli al centro e simmetricamente, in modo da formare una struttura con dei canali. Adesso rinforzare il centro apponendo un anello di cartoncino sia sopra che sotto la struttura, ed attendere che la colla indurisca. Nel frattempo sovrapporre ed incollare più fogli per costruire un cono ed un tronco di cono; il secondo più piccolo del primo, ed entrambi rigidi.

Portapenne rivista
Portapenne rivista

Quindi forare la parte centrale della struttura, e inserirla nel tronco di cono; poi spingere il cono dentro il foro centrale del tronco di cono contenente la struttura. Infine stendere un po’ di colla per fissare il cono alla struttura.

Antonio

P. S. Ma abbiamo interposto un anello di carta nella zona di contatto, su cui abbiamo incollato i fiorellini; poi abbiamo poggiato il portapenne su un sostegno per aumentarne la stabilità.

N. B. Antonio entusiasta ha subito esclamato … wow un nascondiglio segreto!

Il nostro portapenne rivista

Portapenne rivista
Portapenne rivista

N. B. Ma le decorazioni possono essere difformi dalle mie, e caratterizzate.

P.S. Quindi … sbizzarritevi pure!

Tortino trio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more