Palline smile
Palline smile
Come riciclare in laboratorio e creare le palline smile, cioè faccine dipinte su palline a base di bicarbonato.
N. B. E’ un’attività di laboratorio creativo da fare con i bambini.
Imparare facendo
Genitori e nonni … se avete bambini in casa non teneteli incollati davanti a un monitor; ma impegnateli in modo sano oltre che creativo e istruttivo.
N. B. Favorite la loro crescita e insegnate loro a creare riciclando; con la vostra guida i bambini impareranno divertendosi.
Cioè … promuovete l’operatività dei bambini consci che le attività pratiche divertono e stimolano anche il sapere.
Quindi fornite loro opportunità di apprendimento attraverso un laboratorio creativo. Guidateli a pianificare il loro lavoro costruendo il prodotto finale; ma se occorre approfittatene per fornire loro spiegazioni. Ciò per ampliare le loro conoscenze e la loro cultura… e se occorre fate anche ricorso ai vecchi e tradizionali libri.
N. B. Così facendo i bambini non solo apprenderanno la storia, la geografia, la matematica, le scienze … in modo significativo, ma alleneranno anche il loro pensiero e svilupperanno abilità e competenze.
Ricordate che …
Le attività creative favoriscono l’attivazione degli stili di apprendimento preferiti dai bambini e consentono di utilizzare e di valorizzare al meglio le loro risorse ed anche i loro interessi.
N. B. Ma organizzate attività creative con materiale povero e di facile reperibilità. Cioè adoperate materiale di uso comune e ciò che avete in casa, così i bambini potranno creare con le loro mani e anche a costo zero.
Io lo faccio con tutti i bambini che riesco a coinvolgere tra i familiari, i figli e i nipoti di amici, i vicini di casa …
N. B. Ma questo lavoretto l’ha fatto la piccola Matilde.
Palline smile
cioè palline di bicarbonato e colla naturale,
su cui la piccola Matilde ha dipinto i lineamenti del volto.
Lascia un commento