Crema viso con pappa reale
Crema viso con miele e pappa reale
Ecco come riciclare il miele e la pappa reale prodotti dalle api e creare una crema viso che nutre, idrata, protegge e rende più morbida ed elastica la pelle. La ricetta di seguito riportata è quella di una crema naturale a base di prodotti dell’alveare, una ricetta d’antica tradizione.
Ingredienti:
• 3,5 grammi di cera d’api
• 30 millilitri d’olio di jojoba
• ½ cucchiaino di miele (cucchiaino da caffè)
• 2 cucchiaini di pappa reale (il cucchiaino dosatore si trova all’interno della confezione)
• 50 millilitri di acqua sterile
• 1-2 scaglie di amido di riso per alimenti
• Alcune gocce di olio essenziale (facoltativo)
Procedimento:
Innanzitutto sciogliere nell’acqua il miele e la pappa reale. Poi aggiungere le scaglie di amido di riso e girare con un cucchiaino fino a quando le scaglie non si sono dissolte completamente. Ora fondere la cera d’api a bagnomaria, mescolandola con l’olio. Quindi aggiungere la soluzione precedentemente preparata con l’acqua, l’amido di riso, il miele e la pappa reale. Infine mescolare per amalgamare il tutto.
Se al termine dell’operazione la parte liquida non si sarà ancora completamente amalgamata con la parte grassa, allora occorre lasciare evaporare la crema … ma in luogo fresco e buio. Dopodiché trasferire la crema in un vasetto provvisto di coperchio e conservare la crema in frigorifero.
La crema ha proprietà toniche, nutrienti, rivitalizzanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e protettive nei confronti della pelle.
Alcune informazioni
La pappa reale è prodotta dalle api e serve nutrire la regina dell’alveare. Essa è un alimento d’eccellenza composto di acqua, oligoelementi, preziose vitamine, proteine ed alcuni enzimi che sono i catalizzatori di numerose reazioni che avvengono nell’organismo umano. Gli enzimi catalizzatori sono quelle sostanze da cui dipendono, o che favoriscono, le reazioni chimiche all’interno del nostro organismo. Gli enzimi sono per lo più sostanze di natura proteica. Tra essi ci sono enzimi che favoriscono il metabolismo cellulare. Pertanto i soggetti con problematiche cutanee quali ad esempio rughe, pelle secca e squamosa, dermatosi ed eczemi traggono beneficio dal trattamento conta pappa reale.
Genericamente, questa sostanza è utilizzata in cosmesi per rendere più morbida ed elastica la pelle.
Ecco la crema viso con miele e pappa reale
Per approfondimenti
Lascia un commento