Formaggio con peperoncino 🌶

Formaggio con peperoncino

Formaggio con peperoncino 🌶

Ecco come riciclare un vasetto di yogurt e preparare il formaggio con peperoncino da servire come aperitivo, a pranzo oppure a cena. La ricetta di seguito riportata spiega dettagliatamente come fare in casa un buon formaggio fresco, in modo semplice ed economico evitando gli sprechi. Il formaggio con peperoncino si può preparare con il bimby ma anche senza.

Se si intende preparare il formaggio con peperoncino senza il bimby è consigliabile munirsi di un termometro da cucina per il controllo della temperatura.

Ecco gli Ingredienti:

• 400 millilitri di latte fresco
• 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato, o di yogurt greco
• 2 cucchiai di succo di limone
• ½ cucchiaino di sale fino
• Un trito di 4 o più peperoncini rossi piccanti. La quantità di peperoncini dipende dal gusto personale
• Garza di cotone idrofilo lunga 1 metro (si può acquistare in farmacia)
• Una coppetta capiente

Ecco il Procedimento con il bimby:

Inserire nel boccale il latte ed il sale. Impostare il programma 15 minuti, 90°, vel. 2. Aggiungere lo yogurt ed il succo di limone, e mescolare per 30 sec. vel.4. Terminare con il programma 2 min/90°/ vel. 2.

Quando si aggiunge il limone apparirà evidente la cagliata, ovvero la separazione del siero del latte dalla massa.

Lasciare riposare fino a quando il composto non si sarà raffreddato completamente.
Trascorso questo tempo mettere la garza ripiegata su se stessa sulla coppetta, in modo che la garza sporga ai lati. Versare il contenuto del boccale del bimby sulla garza: il caglio resterà sulla garza, mentre il siero passerà nella coppetta.
Aggiungere il trito di peperoncino alla massa rimasta nella garza. Mescolare.
Stringere per bene la garza facendo pressione sulla massa, per drenare il liquido il più possibile. Scolare il siero dalla coppetta ed adagiarci la garza con il formaggio. Strizzare ancora una volta, poi riporre il tutto in frigorifero per 30 min: adagiare un peso (un barattolo per esempio) sul contenuto della coppetta per ottenere la forma che si vede nell’immagine. Dopo mezz’ora comprimere di nuovo la garza attorno al formaggio, e lasciare riposare in frigo per circa 8 ore

Ecco il procedimento senza il bimby:

Mettere il latte ed il sale in una pentola e portate ad ebollizione alla temperatura di 100° per 5 minuti; poi unire lo yogurt ed il succo di limone al latte. Mescolare rapidamente, e completare la cottura per altri 2 minuti, poi lasciare raffreddare.
Con l’aggiunta del limone il latte caglierà, ovvero il limone determinerà la separazione del siero dal caglio. A questo punto avvolgere quest’ultimo nella garza e strizzare per bene, poi procedere come descritto in precedenza.

Ecco il mio formaggio con peperoncino 🌶

Formaggio con peperoncino
Formaggio con peperoncino

Per approfondimenti

Come riciclare lo yogurt per la bellezza della pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more