Un rimedio per l’artrite

Un rimedio per l’artrite

Ecco come riciclare il gambo dell’Ananas e creare un rimedio per edema e artrite, un efficace rimedio naturale per contrastare l’infiammazione dell’articolazione e ridurre il conseguente eventuale edema. Il rimedio si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby. La modalità di preparazione è semplice.
Puoi risparmiare e non sprecare.

Gambo di Ananas per edema e artrite
Gambo di Ananas per edema e artrite

Ecco gli ingredienti

Il gambo di un Ananas
Alcool per uso alimentare q.b.

Ecco il procedimento senza il bimby

Pulire l’Ananas, mangiarne la polpa e recuperare il gambo. Tritare il gambo molto grossolanamente servendosi di un qualsiasi robot.

Ecco il procedimento con il bimby

Pulire il frutto, consumarne la polpa e mettere da parte il gambo. Inserire il gambo nel boccale e azionare le lame velocità 1 per 10 secondi.

In entrambi i casi

Mettere il trito in un vasetto di vetro e coprire con alcool. Lasciare macerare l’Ananas nell’alcool per 30 giorni in luogo fresco e buio. Trascorsi i 30 giorni, filtrare comprimendo bene la parte solida cioè i pezzetti di Ananas. Raccogliere il liquido filtrato e conservarlo in una bottiglietta di vetro ambrato, in un luogo fresco e buio. Il rimedio conserva inalterate le sue proprietà per lungo tempo.

Ecco alcune informazioni utili

Il gambo del frutto in questione è ricco di bromelina. La bromelina è il principio attivo di alcuni farmaci antinfiammatori. Ma oltre all’azione antinfiammatoria la bromelina effettua anche un’azione anti-edema; ciò fa sì che i preparati a base di gambo di ananas vengono utilizzati, come coadiuvante, nei casi di artrite ed anche nei casi di artrite reumatoide, per ridurre e migliorare i sintomi associati alla malattia.

Come si usa il rimedio per contrastare edema e artrite

Generalmente il rimedio viene consigliato alla dose di alcune gocce più volte al dì. La dose e la modalità di assunzione è personale, ovvero dipende dal singolo caso. Pertanto è bene che sia il medico a stabilire la cura, anche perché la bromelina, assunta per via orale, potrebbe intensificare l’azione di alcuni farmaci.

Una valida alternativa

Il gambo di Ananas tritato può essere adoperato anche in uso locale, per effettuare cataplasmi. In tal caso, applicare il trito in loco e coprire con la pellicola per alimenti.

Per approfondimenti

Bromelina e fibrina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more