Unguento salvamuscoli

Unguento salvamuscoli

Unguento salvamuscoli

Come riciclare il cloruro di magnesio e la cera per creare  un unguento salvamuscoli, utile nei casi di contrattura muscolare… e non solo!

Prepara un unguento naturale per nutrire e tonificare i tuoi muscoli, lenire le contratture muscolari ed i crampi, combattere i dolori causati da artrosi, sciatica, rigidità muscolare, …., ma anche per avere una pelle più luminosa e più sana, per contrastare la cellulite, …

CLORURO DI MAGNESIO per la preparazione dell'Unguento salvamuscoli

Ecco il materiale occorrente per  creare un unguento salvamuscoli:

  • 3,3 grammi di cloruro di magnesio in cristalli.
  • 100 millilitri d’acqua.
  • 7 grammi di cera d’api.
  • 50 millilitri d’olio extravergine d’oliva.
  • 1-2  pezzetti di amido di riso per alimenti in scaglie.

CLORURO DI MAGNESIO per la preparazione dell'Unguento salvamuscoli

       CRISTALLI di CLORURO DI MAGNESIO

Amido di riso, ingrediente per la preparazione dell'Unguento salvamuscoli

                                                                    scaglie di AMIDO DI RISO per alimenti

Ecco il procedimento:

Preparare la parte liquida del prodotto sciogliendo il magnesio in polvere in acqua precedentemente bollita ed intiepidita. Preparare la parte oleosa sciogliendo a bagnomaria la cera d’api con l’olio. Aggiungere poco a poco la parte liquida alla parte oleosa, mescolando. Continuare l’operazione per alcuni minuti. Togliere il preparato dal bagnomaria e continuare a mescolare fino a quando l’unguento non si è completamente raffreddato. Ora l’unguento apparirà composto da due fasi, una liquida, l’altra oleosa e più compatta. Niente paura! Lasciare evaporare all’aria la parte liquida per alcuni giorni, mescolando di tanto in tanto, e, se occorre, aggiungere l’amido di riso: l’amido aiuta ad addensare. Lasciare riposare ancora un po’ l’unguento per consentire all’amido di sciogliersi completamente, e continuare a mescolare di tanto in tanto. … et voilà, l’unguento è pronto!

Unguento salvamuscoli

L’unguento viene applicato sulla pelle più volte al dì, massaggiando.

 

Alcune informazioni utili.

Il cloruro di magnesio (noto anche con il termine di Magnesio cloruro) è un sale che viene assorbito molto bene dalla pelle. L’unguento al Cloruro di Magnesio oltre a donare sollievo nei casi di dolori e di spasmi muscolari perché guarisce le infiammazioni, allevia il senso di stanchezza agli arti inferiori ed aiuta a contrastare la cellulite: infatti concorre a combattere la ritenzione idrica, a favorire la circolazione sanguigna ed a stimolare lo smaltimento dei grassi.

L’unguento ha anche un’azione benefica sulla pelle: è un ottimo anti-age; reidrata e tonifica la pelle, la rinforza, la rende più elastica, guarisce le screpolature e le infiammazioni, combatte le macchie scure della vecchiaia e le dermatiti (acne, punti neri, psoriasi, eczemi, …) grazie alla sua azione purificante, riequilibra il pH cutaneo, aiuta ad assimilare le vitamine, protegge le cellule cutanee, …

L’unguento è ottimo anche se usato come dopobarba.

Per approfondimenti leggi

Come riciclare e preparare l’unguento d’oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more