Scrub anti-cellulite con argilla e caffè
Uno scrub
Come riciclare argilla e caffè per preparare uno scrub anti-cellulite anche con oli essenziali, in modo semplice ed economico
Ecco gli ingredienti per lo scrub con argilla e caffè:
- 1 cucchiaio di acqua tiepida.
- 1 cucchiaio di fondi di caffè.
- 1 cucchiaio di argilla verde ventilata.
- 10 gocce di olio di Jojoba oppure di olio di Mandorle dolci.
- 1-2 gocce di olio essenziale di Rosmarino.
- 1-2 gocce di olio essenziale di Ginepro.
- 1-2 gocce di olio essenziale di Cipresso.
- Un contenitore di vetro o di porcellana.
- Una spatola di legno.
Ecco il procedimento:
Mettere nel contenitore l’acqua tiepida, l’argilla verde e i fondi di caffè. Mescolare. Aggiungere qualche goccia d’olio di jojoba o di olio di mandorle dolci, 1-2 gocce di olio essenziale di rosmarino, 1-2 gocce di olio essenziale di ginepro e 1-2 gocce olio essenziale di cipresso. Amalgamare bene il tutto senza però usare oggetti in acciaio, e spalmare il composto su cosce e glutei, massaggiando. Lasciare agire per 10 minuti e poi rimuovere il tutto con abbondante acqua, alternando acqua tiepida ed acqua a temperatura ambiente. Quindi ungere leggermente le mani con qualche goccia di olio di Jojoba e praticare un massaggio muovendo le mani dal basso verso l’alto. Ripetere l’operazione, anche tutti i giorni.
Vedrai che risultati! … ma ricorda, è sempre bene testare i preparati contenenti oli essenziali in una piccola zona cutanea, ad esempio il polso.
Ecco alcune informazioni utili
La cellulite è un problema che affligge principalmente le donne riconducibile a tre fattori: alla ritenzione idrica, all’accumulo disomogeneo di grasso/lipidi, e ad un difetto della microcircolazione. Lo scrub di cui sopra aiuta a combattere efficacemente gli inestetismi dovuti alla cellulite grazie alla presenza degli oli essenziali utilizzati. I fondi del caffè e l’argilla aiutano a contrastare il ristagno dei grassi ma anche la ritenzione idrica; inoltre, in quanto granulosi, effettuano un’azione meccanica che rende più efficace il massaggio. La presenza di olio ha invece un effetto levigante e lenitivo sulla pelle.
Potresti trovare interessante anche l’articolo “come creare un fango anticellulite con i fondi del caffè” Il fango anti-cellulite e lo scrub di cui sopra possono anche essere alternati: un giorno l’uno, un giorno l’altro.
Lascia un commento