Mucolitico Limone e Ananas

Un mucolitico risolvente

Come riciclare Limone e Ananas per creare il mucolitico risolvente.

Non sprecare il gambo dell’ananas, utilizzalo per creare uno sciroppo risolvente per combattere i mali di stagione: un rimedio naturale utile nei casi di catarro, di rinosinusite, di tosse e  di congestione dell’orofaringe. E’ uno sciroppo dalle eccezionali proprietà espettoranti, antinfiammatorie, immunostimolanti, disinfettanti, antibiotiche, depurative.

Parti dell'Ananas per la preparazione del mucolitico Limone e Ananas

Parti dell'Ananas per la preparazione del mucolitico Limone e Ananas

Limone per la preparazione del mucolitico Limone e Ananas

 

 

 

 

 

 

Come preparare lo sciroppo secondo l’antica ricetta.

Ecco gli ingredienti per preparare il mucolitico con Limone e Ananas:

  • Il gambo di un ananas.
  • 2 limoni interi.
  • Un po’ di zenzero in polvere, quello che si usa in cucina; ma va bene anche quello fresco, sbucciato e grattugiato o tagliato a fettine.
  • Un po’ di Miele oppure un po’ di zucchero.
  • Qualche foglia di menta.
  •  Una tazza da latte; ma va bene anche un contenitore di vetro con l’imboccatura larga (1 vasetto di vetro oppure 1 bicchiere).

Ecco il procedimento:

Tagliare l’ananas in quattro parti, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere quattro spicchi. Recidere la parte dura interna, cioè il cuore legnoso, da ciascuno dei quattro spicchi e tagliarla a tocchetti. Lavare bene i limoni e tagliarli in fettine, con tutta la buccia. Disporre nel contenitore, a strati successivi, i  pezzetti di gambo di ananas, le fette di limone, le foglie di menta, le fettine di zenzero (oppure una spolverata di zenzero in polvere) ed una spolverata di zucchero (o, in alternativa, un cucchiaino di miele).

Mucolitico Limone e Ananas

Lasciare macerare da un minimo di 2 ore circa ad un massimo di 24 ore, comprimendo di tanto in tanto, fino alla formazione di una parte liquida, cioè dello sciroppo. Bere lo sciroppo alla dose di 1 cucchiaino più volte al dì.

L’efficacia è assicurata, grazie all’azione antinfiammatoria, fluidificante e decongestionante dell’ananas a livello della mucose. Tale azione è rafforzata dalla presenza dello zenzero, del limone, del miele e della menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more