Cornice con tappi e cuori

Cornice con tappi e cuori

Come creare una cornice con tappi e cuori per riciclare tappi di sughero. Crea con cuori e tappi insieme ai bambini, sarà divertente ed anche istruttivo.

Prepara una cornice unendo i tappi di sughero, ritaglia un cartoncino con le dimensioni leggermente inferiori a quelle della tua cornice, poi incolla la cornice sul cartoncino.

Adesso appronta quattro cuoricini di polistirolo e poi incollali sui quattro angoli della cornice…. Et voilà!

La cornice con tappi e cuori fatta con la piccola Matilde

Matilde

Cornice con tappi e cuori
Cornice con tappi e cuori

Ma Matilde ha voluto in un certo senso imitare ciò che avevano fatto i suoi piccoli amici Lucio, Giulia e Maria utilizzando le monete. (Fatto e pubblicato come tappi e monete in imparare facendo)

Queste sono le cornici di Lucio, di Giulia e di Maria rispettivamente

Matilde

Matilde

Il tappo di sughero è adoperato per la chiusura di contenitori, principalmente per le bottiglie di vino.

L’uso del sughero per la chiusura di contenitori è molto antico, ne è la dimostrazione un’anfora ateniese risalente al V secolo a.C. con la chiusura in sughero. La narra che Pierre Pérignon, ritenuto l’inventore dello champagne, abbia imitato la chiusura con tappo di sughero delle borracce dei pellegrini.

L’utilizzo del tappo di sughero per chiudere le bottiglie di champagne risale alla seconda metà del XVII in Francia. Esso è caratteristico per la forma a fungo che assume dopo la stappatura, quando viene estratto. In effetti il tappo non ha quella forma al momento dell’imbottigliamento, ma è cilindrico, di diametro decisamente maggiore di quello del collo della bottiglia in cui deve essere inserito. Affinché possa entrare (per circa la metà della sua lunghezza originaria) è necessario che sia compresso radialmente con forza tramite un’apposita attrezzatura, e immediatamente dopo, la parte di esso rimasta fuori della bottiglia deve essere “gabbiettata”.

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/aggravamento-omeopatico/

Segui https://ricettedirita.it/

… e segui anche https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/piastrina-di-carta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more