Fiore di cuori

Fiore di cuori

Come creare un fiore di cuori per la mamma e riciclare carta; un’idea fiore per la festa della mamma realizzato dai bambini.

Crea dei cuori di carta con i disegnini sul retro

Mamma

e poi uniscili incollandoli su un cerchio di carta.

Mamma

 

Aggiungi uno stuzzicadenti per il gambo e una foglia di stoffa o di altro materiale. Infine fissa un fiore al centro bloccandolo sul cuore centrale con il silicone.

Mamma

Fiore di cuori

Fiore di cuori
Fiore di cuori

Imparare facendo

La festa della mamma si celebra in quasi tutto il mondo cristiano, anche se in date diverse.

In Italia, l’idea di celebrare la mamma fu di don Otello Migliosi il quale celebrò la mamma nel 1957. Il religioso, parroco della parrocchia di Tordibetto la festeggiò nel 1957, nella città di Assisi, in Umbria. Egli la festeggiò non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso. Un valore cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro: il suo tentativo è stato ricordato, in due contributi, anche dal quotidiano vaticano. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Sempre a Tordibetto è localizzato, unico in Italia, un “Parco della Mamma”, progettato dall’architetto assisano Enrico Marcucci intorno ai resti dell’antica chiesa di Santa Maria di Vico, con al centro una statua della maternità, opera dello scultore Enrico Manfrini.

Nel 1958 fu analizzata in Senato la richiesta dei senatori Zaccari, Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini per istituire la festa della mamma. La discussione si protrasse a lungo, ma non ebbe sufficienti pareri favorevoli.

La festa comunque prese ugualmente campo in tutta Italia e fu celebrata inizialmente l’8 maggio; in seguito la festività venne confermata nella seconda domenica di maggio.

In questa occasione, i bambini offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti, che molto spesso hanno realizzato a scuola; comune è anche l’usanza di recitare poesie dedicate alla mamma, anch’esse studiate a scuola.

Leggi https://rimediomeopatici.com/piante-salute/arancio/

Segui https://ricettedirita.it/

Qui ci sono Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, Materiale didattico per Studenti e Docenti

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more