Alfred coppetta
Alfred coppetta
Come riciclare la coppetta di plastica dell’uovo di Pasqua e creare Alfred coppetta. Alfred è una figura irreale ma per le sue caratteristiche fisiche ricorda un po’ i polipetti.
E’ un lavoro che ho eseguito con Maria ed è stato un utile e divertente momento di ricreazione.
Abbiamo utilizzato solo la coppetta di plastica, un calzino, alcuni stuzzicadenti, la colla vinilica ed un po’ di cartoncino.
Ecco Alfred coppetta
Il nostro Alfred è piaciuto molto ai bambini, ma soprattutto a Pietro; ma gli è piaciuto al punto tale da volerne comporre anche lui uno. Questa è la foto del lavoro di Pietro. Il piccolo Pietro mi ha pregato di pubblicare con il presente articolo anche il suo … Frank graffetta.
Ma … sapevi che …
Le culture osmotiche sono quelle che si influenzano a vicenda. Il termine osmotiche deriva da osmosi. L’osmosi è un processo che avviene tra due soluzioni e cioè tra due composti chimici costituiti da un solvente ed un soluto. Il processo di osmosi non è altro che il libero passaggio di un solvente dalla soluzione in cui ci sono meno particelle di soluto ad un’altra in cui ci sono più particelle di soluto. Nei sistemi biologici il solvente è solitamente l’acqua.
Questo passaggio del solvente avviene attraverso una membrana semipermeabile e si protrae fino a quando non si raggiunge uno stesso equilibrio tra il solvente ed il soluto delle due soluzioni, cioè fino a quando le due sostanze non raggiungono una stessa concentrazione. L’osmosi è un processo importante che avviene spontaneamente a livello delle membrane plasmatiche delle cellule del corpo umano.
N. B. Le membrane plasmatiche sono semipermeabili e consentono il passaggio dell’acqua e delle particelle aventi un piccolo peso molecolare. Ma esse non consentono il passaggio delle proteine, degli aminoacidi e degli zuccheri.
Lascia un commento