Ghirlanda di tappi 😲
Piccole ghirlande di tappi 😲
Come riciclare ♻️ i tappi di plastica delle bottiglie e creare una ghirlanda di tappi. Ho concretizzato anche questo semplice progetto con una spesa praticamente nulla, riciclando materiale facilmente reperibile ♻️ ed anche con un dispendio di tempo limitato.
Inizialmente avevo scartato la mia idea 💡 che vedeva la realizzazione della ghirlanda, perché la valutavo puerile e inutile. Ma poi mi sono convinta che il mio progetto molto semplice sin dal primo momento, potesse essere realizzato con i bambini 🧒 anche se con alcuni accorgimenti. 😌
Il lavoro non ha comportato alcuna difficoltà ed il risultato ha soddisfatto non solo me, ma anche i piccoli alunni 🧒 di un’amica che hanno eseguito il lavoro ed hanno collaborato per la sua realizzazione come prodotto finale di una lezione sulle problematiche dell’ambiente.
Ogni alunno ha poi pensato ad un possibile utilizzo. Qualcuno voleva appendere la ghirlanda ai rami dell’Albero, qualche altro voleva appenderla al termosifone così il calore da questo sviluppato avrebbe diffuso il profumo più intensamente, qualcun altro invece ha pensato alla sua cameretta …
Le proposte per l’utilizzo della ghirlanda sono state davvero tante e le più svariate. 😁
Materiale utilizzato
12 tappi di plastica
2 tappi di sughero
Colla a caldo
Un po’ di cartoncino
12 paillettes
Procedimento
La prima cosa che ho fatto è stata quella di ricavare i cerchietti dai tappi di sughero, tagliandoli in orizzontale. Poi ho incollato i cerchietti al centro dei tappi.
A questo punto ho incollato le paillettes
e poi tappi tra loro formando la ghirlanda. Successivamente ho riempito il retro dei tappi formanti la ghirlanda con un pezzetto di cotone idrofilo.
Infine ho disegnato un agrifoglio sul cartoncino, poi ho incollato la ghirlanda sul cartoncino lasciando il disegno al centro, ed ho spruzzato sul cotone idrofilo lo spray profumato.
La mia ghirlanda di tappi 😁
Per approfondimentiÂ
Borsa di lycra
Lascia un commento