Semplice portamatite
Come creare il mio semplice portamatite e riciclare carta; una idea portamatite. Il portamatite lo ha realizzato la piccola Adele con la carta colorata di una copertina.
Forma un primo e un secondo cono di carta e anche un anello. Adesso prepara una struttura a doppio cono. Quindi crea una cavità nel primo cono tagliando la sua cima e inserisci l’altro parzialmente nella cavità, cioè introduci la punta del secondo cono nella cavità del primo, interponendo l’anello.
Dopodiché prepara quattro contenitori e incollali all’interno della struttura creata, come nella foto che segue.
…. Et voilà!
Adele ha definito il suo lavoretto un semplice portamatite
Ma se vuoi fare un portamatite più colorato metti sull’aletta una serie di fiorellini.
Sorridente e sempre attiva, Adele riesce a divertirci stupendoci talvolta per la sua inventiva. Anche questa volta ha lavorato con la carta ed è riuscita a ottenere il portamatite praticamente dal nulla, sotto la guida della sua insegnante.
Ricordiamo in questa sede l’importanza del gioco, della creatività, della manualità e dell’esperienza per i bambini. È importante lasciare spazio alle anzidette attività, anche se i ritmi frenetici imposti dalla società e le svariate attività che bambini, bambine e giovani sono abituati a compiere, lasciano poco tempo e spazio da dedicare al gioco e alla manualità.
Il concetto attività rimanda alla dimensione del “fare”, ma manca in questa espressione l’idea del pensiero, della riflessione, della comunicazione e del contesto, dimensioni necessarie perché ci sia apprendimento.
Bambini, bambine e adolescenti reagiscono con entusiasmo alla disponibilità delle proprie figure di riferimento alle attività gioco, alle nuove esperienze e al fare, ne sono felici e ciò rafforza il loro senso di sicurezza e protezione.
Segui https://rimediomeopatici.com/calazio-e-orzaiolo/
Segui anche https://ricettedirita.it/varie/frittelle/
Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, materiale per il colloquio interdisciplinare, Materiale didattico per Studenti e Docenti
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/legno-e-vimini/
Lascia un commento