Fantasia di pane
Fantasia di pane
Come riciclare il pane per creare una fantasia di pane, cioè ottimi crostoni ripieni per ogni età e per tutti i gusti. Semplice, gustosa ed economica è un’idea che ci consente di utilizzare il pane raffermo, per una cenetta sfiziosa. Prepara i crostoni di pane ripieni utilizzando melanzane grigliate, rucola, insalata, pomodori, zucchine, … di tutto di più… prepara cioè una fantasia di pane. Questa ricetta ti consente di non sprecare quella manciata di verdura e di ortaggi rimasti in frigorifero oltre che di consumare il pane avanzato. E’ una pietanza diversa, varia, saporita; un piatto completo, che piace a grandi e piccini. E’ anche un modo per far consumare gli ortaggi e l’insalata ai bambini ed ai ragazzi. I “crostoni fantasia” sono una vera squisitezza … da “leccarsi anche i baffi”…
Ecco gli ingredienti:
- Pane possibilmente di tipo casereccio.
- 1 uovo.
- Mozzarella, formaggio dolce o provola o altro, in base ai gusti.
- 1/2 bicchiere di acqua frizzante.
- Farina quanto basta.
- Sale q. b.
- Olio per friggere.
- Melanzane grigliate, rucola, lattuga, pomodori.
Ecco il procedimento:
Sbattere l’uovo in una terrina, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e farina q. b. per ottenere una pastella un po’ densa. Tagliare il pane a fette sottili e formare quattro mucchietti uguali di fette di pane, un mucchietto un gusto. Ora passare al ripieno.
Attingendo dal primo mucchietto: adagiare sulla metà delle fette disponibili una fettina di mozzarella o di formaggio e poi una fetta di melanzana, poi nuovamente un pezzetto di mozzarella o di formaggio; infine coprire con un’altra fetta di pane.
Poi attingendo dal secondo mucchietto: mettere sulla metà delle fette una fettina di mozzarella o di formaggio, qualche fogliolina di rucola, una fettina di mozzarella o di formaggio e poi coprire con un’altra fetta di pane.
Attingendo dal terzo mucchietto: mettere sulla metà delle fette disponibili una fettina di mozzarella o di formaggio, una foglia di lattuga, una fettina di mozzarella o di formaggio e poi coprire con un’altra fetta di pane.
Infine attingendo dal quarto mucchietto: mettere sulla metà delle fette disponibili una fettina di mozzarella o di formaggio, una fettina di pomodoro, una fettina di mozzarella o di formaggio e poi coprire con un’altra fetta di pane.
Passare i crostoni nella pastella, friggere e portare a tavola.
Ecco la mia fantasia di pane
Ed ora …. Buon appetito! 😉
Per approfondimenti leggi
Come riciclare il pane raffermo
Lascia un commento