10 idee per riciclare bracciali
10 idee per riciclare bracciali
Non sprecare. Ecco alcune idee per ridare vita al vecchi bracciali, quelli che non usi più.
Usa i bracciali oppure parti di essi per arricchire un capo di abbigliamento, oppure per altre destinazioni. Ad esempio, puoi utilizzarle per raccogliere e fermare le tende di casa…
Ecco il procedimento per formare le fasce per fermare le tende
Infilare le perline dei bracciali dismessi usando un filo di nylon o un filo di cotone robusto. Formare una collana della lunghezza di 25 – 30 cm. Applicare alle due estremità della collana un po’ di nastrino, quello usato per la passamaneria. Il nastrino servirà per chiudere la collana, cioè per legare la tenda e fare il fiocco. Fissare la passamaneria alla collana inglobando, e poi cucendo, l’ultima perlina. Come di seguito schematizzato:
Ed ecco il risultato finale:
Ecco il procedimento per modificare il vecchio bracciale cambiandone l’aspetto
Puoi dare una nuova identità al vecchio bracciale intrecciandolo con strisce di tessuto, o con fili di lana, o con fili di cotone. Allo scopo occorre ricavare alcune strisce di tessuto da vecchi indumenti, oppure da un filato creato con i collant smagliati, oppure da vecchi capi di biancheria… ed intrecciarli con il bracciale. Io ho utilizzato un filato ricavato dai collant smagliati, come di seguito illustrato.
Ecco come creare collane con il bracciale
Ma con lo stesso procedimento descritto al punto 2 si possono creare anche collane.
Ecco altre 7 idee
Sfilando i vecchi bracciali si possono utilizzare le perline e decorare le fasce per i capelli, come di seguito illustrato:
… oppure si possono creare i laccetti per tenere gli occhiali al collo;
… Ma, con le parti ancora in buono stato
si possono arricchire i fermagli per i capelli:
… oppure si possono decorare i pettinini per i capelli:
oppure si possono impreziosire maglie, sciarpe, foulard, cappelli, borse, sandali e scarpe in tessuto, … Come di seguito raffigurato:
Ed allora, se possiedi uno o più vecchi bracciali … al lavoro! 😉
Lascia un commento