Albero A4
Albero A4
Come riciclare i fogli di carta usati, fogli A4 e creare un Albero A4 per Natale; cioè un simpatico simbolo Natalizio ecologico. La creazione dell’Albero è un compito di didattica laboratoriale che gli allievi di qualsiasi età possono eseguire in modo semplice, anche se seguiti e guidati a distanza dall’insegnante. Il compito consiste nel creare un Albero di Natale utilizzando la carta che normalmente viene cestinata.
Il compito ribadisce il concetto del rispetto per la Natura e per il nostro pianeta Terra, riciclando; ma anche quello di evitare gli sprechi, riutilizzando il materiale che diversamente andrebbe gettato tra i rifiuti pur se riciclabili. Il riciclo della carta richiede un dispendio di acqua e di energia elettrica. Questa mi sembra un’ottima ragione per la quale si rende utile abituare i bambini al riciclo, sin da piccoli.
N. B. Io ho allestito un mini laboratorio creativo con due piccoli aiutanti.
Materiale occorrente
Fogli di carta A4
Bottoni
Tempera
Glitter
Per un albero
Fare tante cannucce con i fogli da riciclare. Quindi tagliare la prima cannuccia, poi la seconda un po’ più piccola rispetto alla prima, poi la terza più piccola della seconda, e così via … fino all’ultima cannuccia che non deve superare la lunghezza di un cm.
Ora incollare le cannucce ordinandole dalla più grande alla più piccola. Quindi l’albero è fatto ed è pronto per gli addobbi con bottoni o con glitter cosparsi in modo disuniforme. Dopodiché potrebbe considerarsi già terminato.
N.B. Però si può sistemare il cordoncino per sospenderlo.
Il mio Albero A4
N. B. Ne ho fatto più di uno, ma con i miei piccoli aiutanti!
… e nel giro di un paio di ore …
… e poi …
Ma … sapevi che …
Il termine tracotanza indica un’eccessiva e ostentata arroganza.
Lascia un commento