Girandola rivista
Girandola rivista
Come riciclare la carta di un settimanale e forgiare una girandola rivista, con un elenco di nomi dei componenti la famiglia della piccola Giulia.
N. B. Dovevo aiutare Giulia a realizzare una girandola, e il tempo a nostra disposizione non era molto … Ma ce l’abbiamo fatta!
Materiale
Il foglio di una rivista
Un foglio di carta bianca
Colla
Pastelli colorati
Una matita
Un righello
Attuazione
Iniziare dai due fogli di carta.
Prima tracciare un quadrato su ciascuno dei due fogli, cioè formare due quadrati uguali aventi i lati di 20 cm.
N. B. Ma potete optare anche per un quadrato più piccolo o più grande. Ovviamente la grandezza della girandola varierà con le dimensioni del quadrato.
Ora ritagliare i due quadrati e tracciare al centro del foglio bianco, un quadrato con i lati di 7 cm.
Poi sovrapporre i due fogli ed incollarli. Adesso con la matita ed il righello, tracciare le diagonali del quadrato più grande, cioè sull’intero foglio e a partire dagli angoli. Quindi fare quattro tagli, partendo dai quattro angoli e lungo le diagonali del quadrato, sì da dividere ogni angolo a metà.
Adesso prendere metà del primo angolo del quadrato e piegarla congiungendo l’angolo verso il centro del quadrato, e bloccarlo con la colla. Poi ripetere la stessa operazione con i rimanenti tre angoli. Dopodiché inserire i nomi; poi tracciare e applicare le stelline di cui una al centro della girandola, sopra gli angoli congiunti al centro del quadrato.
N. B. Ma partirete da un poligono diverso, se dovete inserire un numero differente di nomi.
La nostra girandola rivista
Ma … sapevi che …
Il quadrato è un poligono regolare perché è equilatero ed equiangolo, cioè i suoi quattro lati e i suoi quattro angoli sono uguali tra loro.
Lascia un commento