Gestione del Budget di Classe
Titolo: “Gestione del Budget di Classe e Decorazioni Creative”
Introduzione
Il compito “Gestione del Budget di Classe e Decorazioni Creative” invita gli alunni a mettere in pratica le quattro operazioni matematiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) per organizzare una festa di classe, abbellendo anche l’aula con palloncini e decorazioni fatte a mano utilizzando materiali riciclati. Questo compito
- sviluppa abilità di calcolo,
- incoraggia anche il lavoro di squadra e il pensiero critico,
- combina la gestione del budget con la creatività, promuovendo la consapevolezza ambientale e anche lo sviluppo di competenze manuali e artistiche.
Situazione Problematica: Gestione del Budget per la Festa di Classe
La classe ha deciso di organizzare una festa e, dopo aver raccolto 150 euro, gli alunni devono acquistare snack, bevande, biscotti e decorazioni come palloncini. Questo compito richiede di usare tutte le quattro operazioni matematiche per pianificare e anche per gestire le spese.
Dettagli degli Acquisti:
- Snack: Gli alunni hanno deciso di acquistare 18 pacchetti di patatine, ciascuno al costo di 2,50 euro.
- Bevande: Hanno scelto di comprare 10 bottiglie di succo di frutta, ognuna al costo di 3,00 euro.
- Biscotti: La scelta è ricaduta su 15 confezioni di biscotti, al prezzo di 1,20 euro per confezione.
- Decorazioni: Per decorare la sala, hanno scelto 2 pacchi di palloncini, ciascuno al costo di 3,50 euro.
Domande da Risolvere:
- Spesa Totale per Snack: Quanto spenderanno gli alunni per le patatine?
- Spesa Totale per Bevande: Qual è il costo totale delle bottiglie di succo di frutta?
- Spesa Totale per Dolci: Quanto costeranno in totale i biscotti?
- Spesa Totale per Decorazioni: Quanto spenderanno per i palloncini?
- Spesa Complessiva: Qual è la spesa complessiva per tutti gli acquisti?
- Restante Budget: Dopo aver effettuato tutti gli acquisti, quanto denaro resterà nel budget? Quanti euro dovranno essere restituiti a ciascun alunno?
Attività e Consegna Operativa
Gli alunni dovranno:
- Pianificare l’acquisto di snack, bevande, biscotti e decorazioni per la festa, utilizzando un budget di 150 euro.
- Creare fiori e festoni di carta utilizzando vecchie riviste per decorare l’aula, sviluppando così la loro creatività e sensibilità ambientale.
Modalità di Lavoro
Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi:
- Gruppi di Pianificazione del Budget: Calcoleranno i costi per gli acquisti necessari per la festa.
- Gruppi di Creazione: Progetteranno e poi realizzeranno semplici festoni e le decorazioni floreali con carta riciclata.
Destinatari
Il compito è destinato agli alunni della scuola primaria (indicativamente classi IV-V), con adattamenti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Tempi
Il compito si svolgerà in quattro lezioni:
- Lezione 1: Introduzione, divisione in gruppi, pianificazione delle spese.
- Lezione 2: Calcolo delle spese e anche verifica del budget.
- Lezione 3: Creazione delle decorazioni floreali con materiali riciclati.
- Lezione 4: Discussione sui risultati e anche riflessione.
Fasi di Elaborazione del Prodotto
- Pianificazione: Identificazione degli acquisti necessari per la festa.
- Calcolo: Utilizzo delle operazioni matematiche per calcolare i costi.
- Creazione: Realizzazione di festoni e anche di fiori di carta per abbellire l’aula.
- Presentazione: Condivisione dei risultati, riflessione sul lavoro svolto.
Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione
Gli alunni rifletteranno sull’intero processo, discutendo l’efficacia delle loro decisioni finanziarie e delle loro creazioni artistiche, analizzando le sfide affrontate e come le hanno superate.
Soluzione
Per rispondere alle domande, gli studenti dovranno:
- Moltiplicare per calcolare i costi totali di snack, bevande, biscotti e decorazioni.
- Sommare i costi totali di ciascuna categoria di spesa.
- Sottrarre la spesa complessiva dal budget iniziale per trovare il denaro rimanente.
- Dividere il denaro restante equamente tra gli alunni, se necessario.
Dopo aver fatto la spesa, si è scoperto che sono stati spesi:
- 45 euro per i pacchetti di patatine
- 30 euro per le bevande
- 18 euro per i biscotti
- 7 euro per i palloncini
Domande da Rispondere:
- Quanto denaro è rimasto dopo aver fatto la spesa? (Sottrai la somma spesa dal totale iniziale).
- Qual è l’importo che ciascun alunno riceverà come premio? (Dividi il denaro rimanente per il numero di alunni).
Dopo la spesa, restano 50 euro da distribuire equamente tra i 20 alunni della classe come piccolo premio, quindi ogni alunno riceverà 2,50 euro.
Questo compito autentico sfida gli studenti a usare le operazioni matematiche in modo significativo, rafforzando le loro competenze attraverso un’attività concreta che combina logica, calcolo, creatività e collaborazione.
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/varie/carta/creare-fiori-di-carta/
Leggi anche https://schedescuola.it/la-comunicazione-digitale/
Un commento