Memory delle favole

Il gioco delle Memory

Gioco: “Il Memory delle Favole con Parole Magiche”

Descrizione:


“Il Memory delle Favole con Parole Magiche” è un gioco educativo e creativo che permette ai bambini di immergersi nel mondo delle favole mentre migliorano le loro abilità di memoria e lettura. Utilizzando materiali riciclati, i bambini creano un set di carte personalizzate con personaggi, oggetti e parole legati alle favole classiche lette in classe. Questo gioco non solo stimola la memoria visiva, ma integra anche un elemento di lettura, rendendo l’attività un’opportunità per rinforzare le competenze linguistiche in modo divertente.

Materiali Necessari:

  • Cartoncini riciclati o vecchi fogli di cartone.
  • Forbici.
  • Colla stick.
  • Vecchie riviste, giornali o stampe con immagini di personaggi e oggetti delle favole.
  • Pennarelli, matite colorate o pastelli.
  • Pennarelli per scrivere parole o frasi.
Il gioco delle Memory
Il gioco delle Memory

Istruzioni Dettagliate per la Creazione del Gioco:

  1. Preparazione delle Carte:
    • Tagliare i cartoncini in rettangoli di dimensioni uguali, sufficienti per creare un set di carte memory (ad esempio, 20 carte per 10 coppie).
    • Ogni carta deve avere una gemella con l’immagine e anche con la scritta corrispondenti.
  1. Creazione delle Immagini:
    • Utilizzando vecchie riviste o stampe, ritagliare immagini di personaggi o oggetti iconici delle favole, come Cappuccetto Rosso, il Lupo, la mela di Biancaneve, o i fagioli magici di Jack.
    • Incollare ogni immagine su una carta, assicurandosi di avere una coppia identica per ogni immagine.
  1. Aggiunta delle Parole o Frasi:
    • Scrivere una parola, un nome o una breve descrizione accanto all’immagine (es. “Cappuccio Rosso”, “Mela Avvelenata”, “Scarpette di Cristallo”).
    • Le parole possono anche includere brevi frasi che stimolano il racconto, come “E vissero felici e contenti” o “Specchio magico”.
  1. Assemblaggio del Gioco:
    • Mescolare le carte e poi posizionarle a faccia in giù sul tavolo, pronte per il gioco.

Come Giocare:

  • I bambini giocano a turni, girando due carte per volta nel tentativo di trovare coppie corrispondenti.
  • Se le carte corrispondono per immagine e parola, il giocatore le tiene e può fare un altro turno.
  • Se non corrispondono, le carte vengono rimesse a faccia in giù e passa il turno al giocatore successivo.
  • Durante il gioco, quando un giocatore trova una coppia, deve leggere ad alta voce la parola o la frase per rinforzare la connessione tra l’immagine e il testo.
  • Il gioco continua fino a quando tutte le coppie sono state trovate. Vince il giocatore con il maggior numero di coppie.

Obiettivi e Benefici Educativi:

  • Sviluppo della Memoria: Aiuta a migliorare la memoria visiva e anche la capacità di concentrazione.
  • Competenze di Lettura: Incoraggia la lettura di parole e anche brevi frasi, rafforzando la fluidità e la comprensione.
  • Creatività e Manualità: Promuove la creatività e anche le abilità manuali attraverso la realizzazione delle carte.
  • Consapevolezza Ecologica: Insegna l’importanza dell’azione di riciclare utilizzando materiali di scarto.
  • Competenze Sociali: Favorisce la cooperazione, il gioco di squadra e anche il rispetto delle regole.

Adattamenti per Alunni con BES:

  • Semplificazione delle Immagini e delle Parole: Utilizzare immagini più semplici e anche parole familiari ai bambini.
  • Tempi più Distesi: Consentire tempi di gioco più lunghi e anche meno rigidi per facilitare la partecipazione.
  • Supporto Visivo e Uditivo: Offrire aiuto nella lettura delle parole o delle frasi e utilizzare anche supporti visivi aggiuntivi.

Rubrica di Valutazione delle Competenze:

Livello

Descrizione

Iniziale

Il bambino riconosce alcune immagini e parole, ma ha difficoltà a trovare le coppie. Richiede supporto costante nella lettura e anche nella comprensione.

Base

Il bambino trova coppie semplici e legge parole familiari. Inizia a connettere immagini e parole con supporto parziale.

Intermedio

Il bambino trova la maggior parte delle coppie, legge le parole e inizia a capire anche il significato delle frasi, mostrando buone capacità di memoria.

Avanzato

Il bambino trova tutte le coppie, legge e comprende le parole e anche le frasi autonomamente, e collega correttamente immagini e testi delle favole.

Questionario Metacognitivo:

  1. Cosa ti è piaciuto di più del gioco “Il Memory delle Favole”?
  2. Quali immagini o parole hai trovato più difficili da ricordare?
  3. Come hai fatto per ricordare le coppie di carte?
  4. Pensi che creare il gioco con materiali riciclati sia stata una buona idea? Perché?
  5. Cosa hai imparato riguardo alle favole e alle parole nuove?

Rubrica delle Osservazioni:

  • Partecipazione Attiva: Il bambino partecipa attivamente e mostra anche interesse nel gioco.
  • Capacità di Concentrazione: Il bambino mantiene la concentrazione durante il turno e cerca anche di ricordare le posizioni delle carte.
  • Collaborazione: Il bambino gioca in modo cooperativo con gli altri, rispettando i turni e anche le regole.
  • Progresso nella Lettura: Il bambino migliora nella lettura delle parole e frasi sulle carte nel corso del gioco.

Questo approccio non solo rende il gioco educativo e divertente, ma permette ai bambini di esplorare la magia delle favole in modo interattivo, mentre apprendono competenze importanti per la loro crescita.

Adesso

Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/contusioni-e-distorsioni/

Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/budget-di-classe/

Poi leggi https://ricettedirita.it/varie/alimentazione-e-nutrizione-varie/7415-tutto-sul-burro/

Leggi anche https://schedescuola.it/scopri-la-destinazione/

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more