Riciclare il talco in 3 modi
3 modi per utilizzare il talco
Non sprecare il talco o borotalco. Prepara una pasta modellabile con talco, una pasta completamente naturale da far utilizzare ai bambini. Ma con il borotalco puoi creare anche i deodoranti per i cassetti, per gli armadi, per l’ambiente, … ; oppure puoi usare in borotalco come rimedio contro le formiche.
Ecco il materiale necessario per preparare una pasta modellabile con il talco:
- 2 cucchiai di farina
- 10 cucchiai d’acqua
- 10 cucchiai di borotalco
- 1 cucchiaino d’aceto
- Bicarbonato q. b. per un impasto morbido
Ecco il procedimento:
Mettere in un pentolino l’acqua e la farina. Cuocere fino a quando non si addensa. Aggiungere gli altri ingredienti. Impastare… et voilà
la pasta modellabile con talco è pronta 😉
La pasta modellabile con talco può tranquillamente essere manipolata e modellata dai bambini per creare forme geometriche oppure sagome di animali. I lavori creati possono poi essere colorate e completati in diversi modi e con diversi materiali. E’ una preparazione per il laboratorio dei bambini, a casa ma anche a scuola.
- Con alcuni con fili di lana, si si vuole creare ad esempio la criniera del leone o la coda del cavallo;
- Con due bottoni per creare gli occhi;
- Con le paillettes per creare le squame dei pesci;
- Con il cartoncino colorato per creare il becco degli uccelli o il becco e la cresta dei gallinacei, …
Vedi anche come preparare la plastilina naturale in modo veloce ed economico.
Per creare i deodoranti:
Preparare alcuni stampini di plastica o di silicone. Preparare la pasta di borotalco come descritto sopra ed aggiungere qualche goccia di olio essenziale (quello preferito). Quindi inserire negli stampini la quantità di pasta necessaria a riempirli e livellare la superficie con le mani o con una paletta. Lasciare asciugare i deodoranti prima di toglierli dallo stampino. Modellando invece la pasta con le mani, si può dare qualsiasi forma ai profumatori. Leggi anche come preparare i sassolini profumati e come creare un portapenne assorbi-odori
Contro le formiche:
E’ inoltre bene ricordare che la polvere di borotalco è uno degli antichi rimedi naturali di provata efficacia, per difendersi dalle formiche. Infatti, appena compaiono le formiche, è sufficiente mettere del borotalco nella zona di frequentazione degli insetti oppure, in via preventiva, lungo il perimetro della stanza tra il battiscopa ed il pavimento avendo cura di proteggere anche le finestre e le porte.
Attenzione però: il borotalco rende le superfici scivolose.
Puoi saperne di più su come creare un sigillante ecologico per allontanare le formiche.
Lascia un commento