La casa di Babbo Natale 🎄
La casa di babbo Natale 🎅
Ecco come riciclare e riutilizzare una scatola porta vini 🍷 di cartone e creare la casa di Babbo Natale, una casetta Natalizia creata per la gioia dei bambini dalla mia amica Lina. La casa di Babbo Natale si può realizzare anche con l’aiuto dei bambini che sicuramente si divertiranno molto e svilupperanno la loro creatività e la loro fantasia.
Infine c’è da dire che essi saranno ben contenti di eseguire il lavoretto in compagnia dei propri genitori, specie se in una giornata uggiosa, quando il cattivo tempo non invoglia ad uscire di casa.
Ecco il materiale richiesto:
- Una scatola di cartone a forma di parallelepipedo
- Una matita
- Colori a tempera
- Un pennello
Materiale Facoltativo
Un po’ di cotone idrofilo (ovatta)
Un po’ di colla
Ecco il procedimento:
Prima fase
Iniziare il lavoro tagliando la base del parallelepipedo che costituisce il fondo della scatola di cartone, lungo le piegature. Si otterranno quattro rettangoli e la scatola senza una delle due basi.
Seconda fase
Ora costruire la canna fumaria del camino con uno dei quattro rettangoli. Quindi, con un secondo rettangolo creare invece la parte esterna del balcone, l’inferriata. Infine mettere da parte gli altri rettangoli di cartone, in quanto essi potrebbero essere utili per creare la slitta di Babbo Natale.
Terza fase
Disegnare e colorare alcuni abeti sulle quattro facce del parallelepipedo. Poi disegnare la porta su una faccia; oppure due porte, per il doppio ingresso. Infine disegnare il balcone comprese le ante della porta che dà sul balcone.
Quarta fase
Ora togliere lo scotch dall’altra base del parallelepipedo, quella sulla cima del parallelepipedo e colorarla di bianco. Poi aprire la cima del parallelepipedo, applicare la canna fumaria, e formare il tetto spiovente. Quindi tagliare le parti del cartone dove sono state disegnate la porta e il balcone, in modo da consentirne l’apertura. Infine incollare l’inferriata del balcone all’altezza delle relative ante. … et voilá!
Ecco la casa di babbo Natale 🎅 realizzata dalla mia amica Lina
Sul tetto della casa e precisamente sulla cima della casa che è stata colorata di bianco, si possono incollare alcuni batuffoli di cotone idrofilo per simulare i fiocchi di neve.
… mi raccomando … non dimenticate di parcheggiare la slitta!
Per approfondimenti
Come riciclare la carta e creare un Presepe
Lascia un commento