Un mini orto sul balcone
Un mini orto sul balcone
Come riciclare il polistirolo e creare vasi di polistirolo per creare un mini orto sul balcone con materiale di risulta, per erbette aromatiche e insalata
Non sprecare! Puoi avere un mini orto sul balcone utilizzando materiale di risulta. Non privarti del piacere di raccogliere e di consumare le erbette aromatiche o l’insalata all’occorrenza. Ecco un’idea per utilizzare ogni tipo di contenitore e realizzare un piccolo orto sul balcone, pur disponendo di poco spazio. E’ un modo per non sprecare e riutilizzare.
Ecco il materiale occorrente per allestire l’orto con vasi di polistirolo:
- Contenitori di plastica oppure di polistirolo … oppure di altro tipo.
- Cassette della frutta (di legno oppure di plastica).
Ecco il procedimento:
Per prima cosa occorre procurarsi i contenitori idonei a sfruttare tutti gli spazi disponibili. Poi, bisogna posizionare i contenitori utilizzando la tecnica del terrazzamento: i vasi cioè devono essere disposti a terrazza, in modo tale che tutte le piante contenute in ciascuno di essi possano usufruire dei raggi Solari. Ma i vasi? Ci sono delle misure standard, ma le misure standard non riescono sempre a soddisfare tutte le esigenze. Allora?
Ecco la soluzione! Anziché i comuni vasi di plastica o quelli di terracotta, si possono riutilizzare i contenitori di risulta. Vanno bene sia quelli di plastica che quelli di polistirolo. I contenitori più leggeri e più piccoli possono essere appoggiati sulle cassette di plastica della frutta, oppure su cassette di legno. Nei vani liberi delle cassette si possono sistemare altri contenitori più piccoli. Le cassette poi vanno appoggiate sui vasi più grandi per utilizzare tutti gli spazi. Basta ricordarsi di praticare dei piccoli fori sul fondo di ciascun contenitore prima di riempirlo con il terreno, onde evitare che l’eventuale ristagno dell’acqua possa far marcire le radici delle piante.
Ecco una foto che illustra il risultato finale:
E’ un vero piacere poter consumare “l’insalata del balcone”, fresca e ricca di minerali ma soprattutto priva di diserbanti e di pesticidi … ed ora… “Buon lavoro a tutti”!
Ecco come riciclare i contenitori di polistirolo.
Lascia un commento