Marmellata di prugne
Marmellata di prugne
Come riciclare le prugne e creare la marmellata di prugne in modo veloce, semplice ed economico. Una marmellata naturale senza additivi e senza conservanti.
L’estate è la stagione delle prugne. Se ne hai comprate in abbondanza perché il prezzo era conveniente e te le ritrovi tutte già mature, non sprecare. Prepara la marmellata di prugne. Il procedimento è semplice e la spesa è contenuta. Il risultato? … è un’ottima confettura naturale dal sapore eccezionale, senza l’aggiunta di additivi, conservanti o altro prodotto usato dalle industrie alimentari.
Ecco gli ingredienti per preparare la marmellata di prugne:
- 1 chilo di prugne snocciolate.
- 800 grammi di zucchero.
- Vasetti di vetro q.b. sterilizzati mediante la bollitura in acqua con un cucchiaio d’aceto.
Ecco il procedimento:
Lavare le prugne e privarle del nocciolo. Pesarle. Metterle in una pentola e cuocerle a fiamma viva per 30 minuti, mescolando per evitare che la frutta attacchi sul fondo della pentola. Trascorso questo tempo aggiungere lo zucchero, mescolare per amalgamare e continuare la cottura a fiamma viva. Continuare la cottura per altri 30 minuti circa a fiamma vivace, mescolando frequentemente, facendo attenzione agli schizzi e proteggendosi le mani con un paio di guanti.
Al termine della cottura, quando la confettura è ancora calda, riempire i vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudere i vasetti con il coperchio … et voilà, la confettura è pronta.
Per garantire una maggiore sterilizzazione e conservazione del prodotto, effettuare la bollitura dei vasetti contenenti la confettura A tal fine mettere uno strofinaccio sul fondo di una pentola alta. Adagiare i vasetti ben chiusi sul fondo della pentola, sopra lo strofinaccio. Coprire i vasetti con un altro strofinaccio e poi aggiungere tanta acqua fino a coprire completamente i vasetti. Portare ad ebollizione e continuare la cottura per 15 – 20 minuti.
La confettura di prugne può essere utilizzata anche sui gelati, come decorazione e per arricchirne il gusto. 😉
Lascia un commento