Pasta al forno
Pasta al forno
Come riciclare 3 uova sode, un po’ di scamorza e polpette per cucinare un’ottima pasta al forno in modo veloce, semplice ed economico.
Non sprecare, utilizzando qualche rimanenza puoi far contenti grandi e piccini.
Ecco gli ingredienti per preparare la pasta al forno per 4 persone:
3 Uova sode
200 grammi di scamorza
Polpettine q.b.
Ragù ma va bene anche un sugo semplice di pomodoro.
Parmigiano grattugiato q.b.
350 grammi di pasta del formato rigatoni oppure di altro formato, in base al gusto personale.
Ecco il procedimento:
Sbucciare le uova e tagliarle in quattro parti. Preparare una teglia che possa contenere tutta la pasta. Cuocere la pasta al dente e condirla con il sugo di pomodoro. Adagiare la pasta nel tegame ed aggiungere, alternando, a strati, gli spicchi di uovo, la scamorza, le polpettine, il sugo ed il parmigiano. Come illustrato nella foto che segue:
Completare con un po’ di sugo ed una spolverata di parmigiano. Infornare a 180° per circa ½ ora. Ed ora … bon appetit! 😉
Ecco come preparare le polpettine secondo la tradizione napoletana
Mettere il pane raffermo in una terrina. Aggiungere acqua fino a coprire il pane e lasciarlo ammorbidire. Intanto mettere in un’altra terrina la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritati. Strizzare per bene il pane stringendolo fortemente tra le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Unire il pane agli altri ingredienti ed impastare il tutto con le mani, per amalgamare. Formare le polpettine. Intanto mettere l’olio in una padella e lasciarlo riscaldare per bene. Quando l’olio sarà sufficientemente caldo aggiungere le polpettine e lasciarle rosolare dappertutto. Scolare le polpettine con una sciumarola e poi adagiarle su un piatto piano rivestito di carta assorbente.
La pasta al forno napoletane è un piatto unico ed è uno dei primi piatti più gustosi che si possono mettere in tavola per il pranzo della domenica.
Secondo la ricetta originale la pasta deve essere rigorosamente condita con un ragù di carne, … il classico ragù napoletano: un sugo preparato con un pezzo intero di carne che deve cuocere immerso nel passato di pomodoro lentamente, borbottando, per diverse ore.
La pasta al forno napoletana è un primo piatto che piace a tutti, sia grandi che piccini.
2 commenti
Servite su un bel piatto, con sale , maionese o qualsiasi altra salsa vi possa piacere. E se nessuno ha voglia di uova sode, sedetevi da soli e gustatevi cotanta opera, preparata con le vostre amorevoli manine!
Già, a volte basta davvero tanto poco!…