Porta uncinetti
Come creare un porta uncinetti di sughero e riciclare i tappi. Crea con i tappi la tua base per gli uncinetti, ti occorrono una capsula di metallo del vasetto della marmellata, sette tappi di sughero e un po’ di colla vinilica per legare i tappi alla capsula e tra di loro.
È semplice, veloce ed economico!
Poi ho eseguito il lavoretto con Matilde che lo ha adoperato per riporvi le sue penne.
Il porta uncinetti
L’uncinetto è uno strumento normalmente in metallo (alluminio e acciaio) o plastica, per il lavoro a maglia. Gli uncinetti hanno varie dimensioni che consentono di lavorare filati di cotone molto sottili ed anche filati grossi. È costituito da un bastoncino munito a un’estremità di un uncino ed è di solito schiacciato al centro per una migliore impugnatura. L’uncino serve per prendere e guidare il filo nelle lavorazioni. L’uncinetto non deve reggere i punti ma solamente l’occhiello di lavorazione, hanno tutti una lunghezza standard di circa 20 cm.
I punti base sono il punto catenella, il punto alto, il punto basso ed il mezzo punto basso.
Gli uncinetti consentono di realizzare anche lavori creativi e piacevoli per i quali si possono usare, oltre al cotone, la lana e la seta, la ràfia, la corda, il lino, la canapa, la juta che da soli o uniti ad altri filati danno risultati insoliti.
Le lavorazioni artigianali oggi sono state soppiantate da quelle industriali che sono senza dubbio più economiche e alla portata di tutti. Così merletti, centrini, berretti, tendine, magliette artigianali sono divenuti sempre più rari, ma hanno acquisito un maggiore valore. In realtà ancora oggi poche persone apprezzano il vero valore dei prodotti artigianali che spesso sono paragonati a quelli tutti uguali fabbricati in serie nelle industrie.
L´oggetto artigianale è unico grazie a dettagli e imperfezioni che nessun prodotto industriale potrà mai avere.
Attualmente le persone che lavorano all´uncinetto non sono molte, ma molto spesso esse riescono a creare centrini, coperte, tendine, tovaglie, … che sono delle vere e proprie opere d’arte.
Segui https://ricettedirita.it/contorni/ricette-light-contorni/
Segui anche https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/varie/alluminio/albero-di-alluminio/
Leggi anche https://schedescuola.it/verismo-e-naturalismo/
Lascia un commento