Gestione del Budget di Classe

Gestione del Budget di Classe

Titolo: “Gestione del Budget di Classe e Decorazioni Creative”

Introduzione

Il compito “Gestione del Budget di Classe e Decorazioni Creative” invita gli alunni a mettere in pratica le quattro operazioni matematiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) per organizzare una festa di classe, abbellendo anche l’aula con palloncini e decorazioni fatte a mano utilizzando materiali riciclati. Questo compito

  • sviluppa abilità di calcolo,
  • incoraggia anche il lavoro di squadra e il pensiero critico,
  • combina la gestione del budget con la creatività, promuovendo la consapevolezza ambientale e anche lo sviluppo di competenze manuali e artistiche.

Situazione Problematica: Gestione del Budget per la Festa di Classe

La classe ha deciso di organizzare una festa e, dopo aver raccolto 150 euro, gli alunni devono acquistare snack, bevande, biscotti e decorazioni come palloncini. Questo compito richiede di usare tutte le quattro operazioni matematiche per pianificare e anche per gestire le spese.

Dettagli degli Acquisti:
  1. Snack: Gli alunni hanno deciso di acquistare 18 pacchetti di patatine, ciascuno al costo di 2,50 euro.
  2. Bevande: Hanno scelto di comprare 10 bottiglie di succo di frutta, ognuna al costo di 3,00 euro.
  3. Biscotti: La scelta è ricaduta su 15 confezioni di biscotti, al prezzo di 1,20 euro per confezione.
  4. Decorazioni: Per decorare la sala, hanno scelto 2 pacchi di palloncini, ciascuno al costo di 3,50 euro.
Domande da Risolvere:
  1. Spesa Totale per Snack: Quanto spenderanno gli alunni per le patatine?
  2. Spesa Totale per Bevande: Qual è il costo totale delle bottiglie di succo di frutta?
  3. Spesa Totale per Dolci: Quanto costeranno in totale i biscotti?
  4. Spesa Totale per Decorazioni: Quanto spenderanno per i palloncini?
  5. Spesa Complessiva: Qual è la spesa complessiva per tutti gli acquisti?
  6. Restante Budget: Dopo aver effettuato tutti gli acquisti, quanto denaro resterà nel budget? Quanti euro dovranno essere restituiti a ciascun alunno?
Gestione del Budget di Classe
Gestione del Budget di Classe

Attività e Consegna Operativa

Gli alunni dovranno:

  1. Pianificare l’acquisto di snack, bevande, biscotti e decorazioni per la festa, utilizzando un budget di 150 euro.
  2. Creare fiori e festoni di carta utilizzando vecchie riviste per decorare l’aula, sviluppando così la loro creatività e sensibilità ambientale.

Modalità di Lavoro

Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi:

  • Gruppi di Pianificazione del Budget: Calcoleranno i costi per gli acquisti necessari per la festa.
  • Gruppi di Creazione: Progetteranno e poi realizzeranno semplici festoni e le decorazioni floreali con carta riciclata.

Destinatari

Il compito è destinato agli alunni della scuola primaria (indicativamente classi IV-V), con adattamenti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Tempi

Il compito si svolgerà in quattro lezioni:

  • Lezione 1: Introduzione, divisione in gruppi, pianificazione delle spese.
  • Lezione 2: Calcolo delle spese e anche verifica del budget.
  • Lezione 3: Creazione delle decorazioni floreali con materiali riciclati.
  • Lezione 4: Discussione sui risultati e anche riflessione.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

  1. Pianificazione: Identificazione degli acquisti necessari per la festa.
  2. Calcolo: Utilizzo delle operazioni matematiche per calcolare i costi.
  3. Creazione: Realizzazione di festoni e anche di fiori di carta per abbellire l’aula.
  4. Presentazione: Condivisione dei risultati, riflessione sul lavoro svolto.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Gli alunni rifletteranno sull’intero processo, discutendo l’efficacia delle loro decisioni finanziarie e delle loro creazioni artistiche, analizzando le sfide affrontate e come le hanno superate.

Realtà

Gestione del Budget di Classe
Gestione del Budget di Classe

Soluzione

Per rispondere alle domande, gli studenti dovranno:

  • Moltiplicare per calcolare i costi totali di snack, bevande, biscotti e decorazioni.
  • Sommare i costi totali di ciascuna categoria di spesa.
  • Sottrarre la spesa complessiva dal budget iniziale per trovare il denaro rimanente.
  • Dividere il denaro restante equamente tra gli alunni, se necessario.

Dopo aver fatto la spesa, si è scoperto che sono stati spesi:

  • 45 euro per i pacchetti di patatine
  • 30 euro per le bevande
  • 18 euro per i biscotti
  • 7 euro per i palloncini

Domande da Rispondere:

  1. Quanto denaro è rimasto dopo aver fatto la spesa? (Sottrai la somma spesa dal totale iniziale).
  2. Qual è l’importo che ciascun alunno riceverà come premio? (Dividi il denaro rimanente per il numero di alunni).

Dopo la spesa, restano 50 euro da distribuire equamente tra i 20 alunni della classe come piccolo premio, quindi ogni alunno riceverà 2,50 euro.

Questo compito autentico sfida gli studenti a usare le operazioni matematiche in modo significativo, rafforzando le loro competenze attraverso un’attività concreta che combina logica, calcolo, creatività e collaborazione.

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/varie/carta/creare-fiori-di-carta/

Leggi anche https://schedescuola.it/la-comunicazione-digitale/

Realtà

 

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more