Sapone per la pelle irritata
Sapone per la pelle irritata
Ecco come riciclare i residui del sapone per la pelle e creare un sapone per la pelle irritata, un sapone personalizzato e delicato. Il particolare il mio sapone a base di panna, Camomilla e Malva non è aggressivo; ciò vuol dire che lascia la pelle morbida e idratata. Inoltre la Camomilla e la Malva lo arricchiscono attribuendo al mio sapone svariate proprietà benefiche.
Ingredienti per il mio sapone
50 grammi di sapone da riciclare
50 grammi di panna da cucina
2 tazzine da caffè di acqua
3 filtri di fiori di Camomilla
3 filtri di Malva Silvestris
1 cucchiaino di miele
1 – 2 formine
Procedimento
Prima fase
Innanzitutto preparare un infuso concentrato con i filtri della Camomilla e della Malva.
N. B. Preparare l’infuso concentrato portando ad ebollizione l’acqua. Fatto ciò, mettere i filtri in infusione nell’acqua bollente e lasciarli scaricare per 15 minuti; quindi filtrare comprimendo bene i filtri. Infine sciogliere il miele nella parte liquida del filtrato.
Seconda fase
Ora grattugiare i residui di sapone e poi sciogliere il sapone grattugiato nell’infuso.
N. B. A tal fine scaldare il tutto a bagnomaria, fino a completo scioglimento del sapone. Dopodiché aggiungere la panna al composto. Quindi mescolare per amalgamare.
A questo punto ungere leggermente l’interno delle formine con due gocce di olio.
Poi travasare il sapone nelle formine e farlo raffreddare completamente. Infine toglire il sapone dalle formine… et voilá! … il mio sapone adesso è pronto per essere utilizzato.
Ecco il mio sapone per la pelle irritata
Catteristiche del mio sapone
Il mio sapone preparato è adatto a tutti i tipi di pelle ma si rivela particolarmente utile nei casi di pelle irritata ed arrossata, in quanto possiede tutte le proprietà della panna, ma anche della Camomilla e della Malva.
La Camomilla lenisce e riduce il rossore cutaneo.
La Malva Silvestris riduce l’infiammazione.
La panna nutre, lubrifica ed ammorbidisce la pelle.
Alcune informazioni utili
In commercio esistono diversi tipi di sapone, ma tutti hanno potere sgrassante e pertanto riducono lo strato protettivo della pelle costituito per l’appunto dal sebo. Il sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee. Le ghiandole sebacee producono il sebo e lo riversano all’esterno del corpo; il sebo si accumula sulla pelle proteggendola dalla secchezza e dall’attacco degli agenti esterni. Da qui si comprende la necessità di usare un sapone delicato e personalizzato.
Per approfondimenti
Riciclare la panna per la pelle
Lascia un commento